top of page

“Musas inquietantes”: focus dell’IIC di San Paolo sulle donne nell’arte italiana


SAN PAOLO -Musas inquietantes” è il tema della serie di conferenze sulle donne nell’arte italiana organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in Brasile, lungo l’arco di un mese. Al centro dell’iniziativa sia artiste come Artemisia Gentileschi sia muse ispiratrici di grandi artisti come Leonardo, Raffaello, Tiziano e Bernini.

A parlarne, in un ciclo di cinque incontri online, saranno Luciano Migliaccio, professore di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Estetica del Progetto della FAU/USP, e Simone Floridia, laureato in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, area di Storia dell’Arte Medievale e Moderna, e specializzato in Patrimonio storico artistico e architettonico presso l’Università di Udine.

Si parte il 15 settembre con la conferenza dal titolo “L'immagine della donna nell'antichità: le donne di Leonardo”. Il 22 settembre si parlerà di “Mogli e amanti: Raffaello, Tiziano, Bernini”, il 29 di “Sofonisba Anguissola e altre artiste italiane del XVI secolo”, il 6 ottobre sarà la volta di “Artemisia Gentileschi e le altre artiste italiane del XVII secolo”, per finire il 13 ottobre con “Rosalba Carriera: la meraviglia del suo secolo”.

Gli incontri saranno trasmessi on line dalle 19:00 alle 21:00 nelle date indicate tramite la piattaforma digitale Zoom. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page