top of page

La "Italia per sempre": a Poços De Caldas il Comites Minas Gerais

BELO HORIZONTE - In vista del 2024,

anno che segnerà il centocinquantesimo

anniversario dell'arrivo degli italiani in Brasile, si svolgerà l'evento "Eterna Italia" dal 11 al 15 ottobre presso il Parco Josè Alfonso Junqueira, situato vicino al Palace Hotel, a Poços De Caldas. Questa celebrazione, ora alla sua ottava sessione, è una collaborazione tra il Circolo Italo Brasiliano del Sud di Minas e il Comites di Minas Gerais. Durante i cinque giorni, il parco sarà animato da concerti, performance, esposizioni e discussioni. In particolare, il Comites terrà uno speciale incontro, "Dialoghi Italiani", il 14 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, con un focus sulla discussione tra i consiglieri e gli esperti Sergio Della Guardia e Fabrizio Testi.



 

L'immigrazione italiana in Brasile.

L'immigrazione italiana in Brasile ha una storia lunga e profonda, con radici che risalgono al XIX secolo. Ecco un breve panorama di questi 150 anni di presenza italiana in Brasile:

Contesto storico:

1. Inizi dell'immigrazione (fine XIX secolo): La grande ondata di immigrazione italiana in Brasile iniziò nel periodo successivo all'abolizione della schiavitù nel 1888. Il Brasile aveva bisogno di manodopera per le sue piantagioni di caffè in rapida espansione, in particolare nello stato di San Paolo. Allo stesso tempo, l'Italia stava vivendo una grave crisi economica, spingendo molti italiani a cercare opportunità all'estero.

2. Incentivi e sponsorizzazioni: Il governo brasiliano, insieme a privati ​​e aziende agricole, promuove attivamente l'immigrazione offrendo incentivi come passaggi gratuiti o scontati e promesse di terreni. Questi fattori, uniti alle sfide economiche in Italia, portarono ad un'affluenza massiccia di italiani.

Impatto culturale:

1. Cucina: Gli italiani hanno portato con sé la loro amata cucina, introducendo in Brasile pizze, pasta, gelati e altre prelibatezze. Oggi, la cucina italiana è fondamentale nella cultura gastronomica brasiliana.

2. Lingua: Anche se il portoghese è la lingua ufficiale, in alcune comunità dove gli italiani si sono stabilità, specialmente nel sud del Brasile, è ancora possibile sentire il dialetto italiano parlato.

3. Tradizioni e festival: Le tradizioni italiane, come il Carnevale e la celebrazione del Natale, sono state integrate e adattate alla cultura brasiliana.

Integrazione e sfide:

Nonostante le promesse, la vita per i primi immigrati italiani non fu facile. Molti finiscono per lavorare in condizioni simili alla servitù per debiti nelle piantagioni di caffè. Tuttavia, con il tempo, gli italiani in Brasile riuscirono a stabilirsi, fondando città e diventando parte integrante della società brasiliana.

Oggi:

Gli italiani ei loro discendenti rappresentano una parte significativa della popolazione brasiliana. Dopo 150 anni, l'influenza italiana è evidente in molte sfere della vita brasiliana, dalla cucina all'architettura, dalla musica all'arte. Le celebrazioni del 150° anniversario dell'immigrazione italiana in Brasile sono un riconoscimento dell'importante contributo che gli italiani hanno apportato alla formazione della nazione brasiliana.


In questo video straordinariamente informativo e accattivante, l'autore ci porta in un viaggio coinvolgente attraverso le molteplici...


L'autore del video "Brasil Talian" offre un ritratto straordinariamente dettagliato e avvincente della ricca tapezzeria linguistica e...


Esplora il fascino italiano nel cuore del Brasile: un viaggio avvincente attraverso 10 luoghi unici che esprimono l'eredità culturale e...


Nel mondo in rapida evoluzione di oggi, trovare guide affidabili può essere una sfida. Questo video, tuttavia, emerge come un faro di...



 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page