top of page

Montreal: il presidente Giordano riconvoca l’assemblea





MONTREAL - Presidente del Comites di Montreal, Vittorio Giordano ha convocato domani, 1 marzo, la seconda assemblea del Comitato, dopo che la Direzione generale per gli italiani all’estero da lui interpellata ha definito “irricevibile” il ricorso da lui presentato insieme a 4 consiglieri in risposta alla mozione che ne chiedeva le dimissioni.

I lavori inizieranno alle 10.00 nella sede dell’Istituto Italiano di cultura di Montréal. Ad essi parteciperanno, da remoto, anche le parlamentari elette in Nord e Centro America.

“Per il tramite del Console generale, e su indicazione del competente Ufficio della DGIT, – spiega Giordano – ho avuto notizia della valutazione di “irricevibilità” del ricorso presentato ai sensi dell’art.24 della legge 286/2003. Il sottoscritto, insieme ad altri quattro consiglieri, ha presentato istanza di riesame avverso tale decisione, che si valuta non condivisibile, per le ragioni espresse nel ricorso inoltrato oggi, 25 febbraio 2022, all’attenzione dell’Ufficio competente presso la Direzione generale del Ministero degli Affari Esteri”, spiega Giordano nella convocazione dell’assemblea.

“Nonostante la pendenza di tale istanza, scrupolo di osservanza della Legge – insieme con la necessaria presa d'atto del pronunciamento dell’organo ministeriale – inducono il sottoscritto Presidente, anche in conformità alle indicazioni offerte nelle precedenti comunicazioni del 21 e del 23 febbraio 2022, a convocare apposita riunione del Comitato, che è fissata per martedì 1º marzo 2022, alle ore 10:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e non presso la sede dello stesso Com.It.Es (una scelta dettata dal fatto che il passaggio di consegne con la presidente uscente non si è ancora prodotto, nonostante siano scaduti i termini di Legge e malgrado diversi solleciti rimasti senza esito)”.

  1. Questo l’ordine del giorno:

  2. Verifica del quorum; Approvazione dell’O.d.G.;

  3. Approvazione del Verbale N.1 della prima seduta;

  4. Comunicazioni del Presidente;

  5. Bilancio Consuntivo del Com.It.Es.;

  6. Cooptazione di 4 membri stranieri di origine italiana;

  7. Elezioni del CGIE;

  8. Commissioni, regolamento interno e attività del Com.It.Es.;

  9. Varie ed eventuali”.

“Resta fermo – continua Giordano – che, quanto accaduto il 23 febbraio 2022 presso la sede del Com.It.Es, con la doppia seduta che si è tenuta nonostante il rinvio disposto dal Presidente e l’assenza dell’ufficio consolare, è totalmente illegittimo ed è da considerarsi addirittura inesistente, non potendo in alcun modo riferirsi all’Organo.

Risulta al sottoscritto che in tale illegittima riunione, fra altro: 1) sarebbe stato approvato il verbale della seduta 16 dicembre 2021, nel testo redatto dalla signora Rabach; 2) sarebbe stata approvata – previa interruzione della seduta e aggiornamento a nuova seduta – la mozione ‘per le dimissioni’ del presidente Vittorio Giordano, e sarebbe stata nominata alla carica la signora Margherita Morsella; 3) sarebbe stata convocata nuova riunione, ‘con carattere urgente e straordinario’, per il 27 febbraio 2022, giorno festivo. Tutte tali deliberazioni, insieme con la stessa riunione, si rivelano nulle ed inesistenti, prima ancora che illegittime”. ( aise - IESTV.TV )

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page