- Si terrà alle 19.00 di giovedì prossimo, 28 ottobre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo, l’incontro in cui Franziska Meier, docente di Letterature Romanze presso l’Università Georg August di Göttingen, terrà una conferenza/viaggio attraverso l’opera dantesca, su come questa sia stata recepita e reinterpretata nel corso dei secoli.
Nel suo ultimo saggio “Besuch in der Hölle – Dantes Göttliche Komödie”, pubblicato da C.H. Beck Verlag proprio in quest’anno di celebrazioni dantesche, la Professoressa Meier ripercorre le tappe che hanno portato la Commedia a diventare il “libro del millennio” e si interroga sui motivi che hanno reso – e che rendono tuttora – quest’opera sempre attuale.
“Meier - spiega l’editore C.H. Beck - segue l’intricata storia di questa pietra miliare della letteratura, alla cui fama si avvicinano solo l’Odissea di Omero e i drammi di Shakespeare. Il successo della Divina Commedia era ed è del tutto incredibile, dato che la poesia dantesca è di fatto intraducibile. Tuttavia, la Divina Commedia è oggi disponibile nelle lingue più disparate. Scene e immagini dell’opera che appartengono alla visione del mondo medievale, come il viaggio infernale, sono state reinterpretate e rielaborate in modo così creativo che a volte è rimasto ben poco dell’originale. Questo “libro del millennio” è diventato un modello per l’Europa intera, mentre i poeti delle ex colonie usarono la Commedia, scritta in esilio, come un esempio per descrivere le sofferenze a loro inflitte.”
Dal 1992 la professoressa collabora con diverse redazioni di radio e giornali tedeschi, tra cui Bayerischer Rundfunk, Frankfurter Rundschau (reportage sull'Italia nella pagina culturale), Süddeutsche Zeitung (recensioni di saggistica; reportage di congressi) e Neue Zürcher Zeitung (supplemento di letteratura e arte). (aise)
Comments