top of page

Missione ad Alicante dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia



Incontro con il Sindaco Barcala e visita a Casa Mediterraneo. Si è discusso della numerosa e variegata collettività italiana, ben integrata nel tessuto locale

ALICANTE (Spagna) – L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Riccardo Guariglia, ha realizzato una missione istituzionale ad Alicante, nella Comunidad Valenciana, dove risiedono circa 11mila connazionali iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e dove operano numerose aziende italiane.

Accompagnato dal Console Onorario Danilo Angelini, l’Ambasciatore ha innanzitutto incontrato il Sindaco Luis José Barcala Sierra. Nel corso della visita, si è discusso della numerosa e variegata collettività italiana, ben integrata nel tessuto locale, e delle modalità per rafforzare la cooperazione bilaterale italo-spagnola ad Alicante e, più in generale, nella Comunidad Valenciana, ivi incluso nel campo culturale.

L’Ambasciatore si è quindi recato nella sede di Casa Mediterraneo – ente partecipato del Ministero degli Esteri spagnolo, della Generalidad Valenciana e dei Comuni di Alicante e Benidorm – dove ha incontrato il Direttore, Hector Salvador, ed ha partecipato alla presentazione del libro “Tabarkinas” della fotografa spagnola Carma Casulá, realizzato in italiano, spagnolo e arabo, e all’inaugurazione della relativa esposizione fotografica: un interessante percorso storico-culturale attraverso il Mediterraneo, seguendo le tracce di una comunità ligure che si è spostata nel XVI secolo da Pegli a Tabarka, in Tunisia, e quindi, successivamente, a Nueva Tabarka, isola spagnola ubicata di fronte Alicante.

Da ultimo, l’Ambasciatore ha visitato gli Uffici del Consolato onorario italiano ad Alicante. (Inform)


15/03/21

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page