top of page

Marsiglia: Marie-Françoise Montebello e François De Luca ospiti dell’IIC per parlare di immigrazione

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 18:00 alle 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ospiterà un incontro sull’immigrazione italiana, che avrà come protagonisti Marie-Françoise Montebello e François De Luca.

Durante la serata verrà infatti presentato il libro “La Traversée des macaroniEs” della stessa Montebello e verrà proiettato il documentario “Nos racines” di De Luca.

In “La Traversée des macaroniEs”, la regista, attraverso il destino di sei donne unite dalla loro discendenza, il passaggio di un secolo, in un viaggio dalla Sardegna a Lampedusa passando per Marsiglia, Longwy e Parigi, rende omaggio alle donne migranti di ieri e di oggi, da sempre destinate ad essere fuori dalla narrazione della storia.

Marie-Françoise Montebello è nata nella regione della Lorena, a Longwy, “la città del ferro”, e ha pubblicato questo libro con il Forum Femmes Méditerranée, forum di cui fa parte sin dalla sua creazione. Giornalista e viaggiatrice, ha scritto anche “Nouvelles de l’invisible”, un libro accompagnato da un CD, in cui il testo viene letto dall’autrice stessa.

François De Luca, che sarà presente alla proiezione, è figlio di immigrati italiani, provenienti da San Giovanni in Fiore in Calabria, e ha ottenuto la naturalizzazione francese nel 1978. Ha realizzato il documentario “Nos racines” per rendere omaggio alla sua famiglia emigrata negli anni ’50 e perché le nuove generazioni non dimentichino mai.

L’ingresso all’evento sarà libero.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page