top of page

Londra/ L’appello del Console generale Villani: votate i Comites



LONDRA\ aise\ - “È importante che tutti i nostri connazionali partecipino all’imminente tornata elettorale per assicurare la massima rappresentatività dei nuovi Comites, non solo perché è un diritto-dovere del cittadino partecipare alla vita politica della comunità italiana, ma anche per assicurare che i nuovi Comites possano efficacemente rappresentare le esigenze della nostra collettività nel contesto post-Brexit coadiuvando l’istituzione consolare”. Così il Console Generale d’Italia a Londra Marco Villani che, a ridosso della scadenza del 3 novembre – giorno entro cui occorre registrarsi nell’elenco degli elettori – si rivolge ai connazionali per perorare la causa del voto.

Nella circoscrizione di Londra i Comite sono due: Londra, con competenza territoriale per il sud dell’Inghilterra, il Galles, Gibilterra e le Isole del Canale, e Manchester, la cui zona di riferimento è compresa tra l’area metropolitana di Birmingham e il confine con la Scozia.

Per i Comites possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE da almeno sei mesi prima delle elezioni (quindi prima del 3 giugno). Il plico elettorale non viene spedito automaticamente a tutti gli aventi diritto, bensì solo a coloro che hanno manifestato l’intenzione di partecipare al voto. Ciò è possibile fino al 3 novembre seguendo le istruzioni riportate nella sezione dedicata del sito internet del Consolato Generale. Il voto avverrà per corrispondenza ed è previsto che le schede votate pervengano entro il 3 dicembre 2021. Quest’anno concorrono alle elezioni 7 liste in totale, 4 per la circoscrizione del Comites di Londra e 3 per quella di Manchester.

“Rinnovamento, coinvolgimento delle nuove generazioni e un’estesa partecipazione al procedimento elettorale – conclude Villani – sono i segnali che mi attendo dai nostri connazionali e dalle liste partecipanti a queste elezioni”.

(aise)

I COMITES: chi, come, dove, quando, perché?
Sto caricando i VIDEO informativi per Te:



​COMITES - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE ELEZIONI DEI COMITES



​COMITES - DOVE SI TERRANNO LE PROSSIME ELEZIONI



​COMITES - PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEI COMITES


​COMITES - ATTIVITÀ DEL MAECI DEDICATE AI COMITES



​COMITES MODALITÀ DI RICHIESTA E MOTIVAZIONI PER RICHIEDERE IL PLICO

​Non indugiare!
​Richiedi subito il tuo plico!

Gli stessi video li puoi vedere, ascoltare e condividere anche in SPAGNOLO - INGLESE - PORTOGHESE - FRANCESE - TEDESCO in questa PAGINA YOUTUBE

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page