top of page

La Vice Ministra Sereni partecipa a summit promosso da USAID sull’Etiopia


La Vice Ministra Sereni ha partecipato oggi a un summit informale a livello ministeriale sul conflitto in Etiopia e sulla crisi umanitaria nel Paese, organizzato da USAID e presieduto dalla Direttrice Generale Samantha Power, nel quadro di una serie di iniziative di coordinamento internazionale da parte dell’Amministrazione americana sulla crisi in atto.

“È questo il momento di spingere maggiormente per promuovere il dialogo tra il Governo centrale e tutte le parti in causa e pervenire quanto prima al cessate il fuoco e alla possibilità di incrementare le attività di aiuto umanitario nella regione del Tigrai e in tutte le aree colpite da emergenze di varia natura”, ha dichiarato nel corso della riunione la Vice Ministra.

Sono state altresì ribadite le priorità per l’Italia nella crisi in corso, nel quadro di una più ampia posizione europea: l’immediato e incondizionato accesso umanitario nella regione; il pieno rispetto del diritto umanitario internazionale; la cessazione immediata delle ostilità da parte di tutti gli attori in causa; il proseguimento delle inchieste in atto per assicurare alla giustizia i responsabili delle atrocità e dei massacri.

“In questo contesto”, ha aggiunto la Vice Ministra, “l’Italia è impegnata in particolare ad assicurare il supporto sanitario alle popolazioni civili sottoposte da quasi un anno alle drammatiche conseguenze di questo conflitto. Occorre che la comunità internazionale operi congiuntamente per far cessare gli scontri e scongiurare un ulteriore peggioramento delle condizioni sul terreno”. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page