ROMA - Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto a palazzo Madama il presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, in visita di Stato in Italia.
Al centro del colloquio, le eccellenti relazioni bilaterali fra i due Paesi, la situazione di sicurezza nel Mediterraneo, il conflitto in Ucraina e le sue ripercussioni sul mercato energetico e sull'approvvigionamento alimentare, con un preoccupante aumento del rischio di carestie, instabilità e flussi migratori dai paesi più vulnerabili.
“Ogni sforzo diplomatico deve essere intrapreso per favorire, al più presto possibile, un cessate il fuoco in Ucraina e un percorso negoziale che veda coinvolti, oltre alle parti in conflitto, i principali attori internazionali”, ha dichiarato la presidente del Senato. “Difficoltà e battute d'arresto non mancheranno in questo cammino, ma non dovranno condizionare l'impegno della comunità internazionale per la cessazione del conflitto e la costruzione della pace“, ha concluso Alberti Casellati.
(aise)
Comments