top of page

L’ITALIANA AMATA IN GERMANIA

Su “Deutsch Italia”, giornale online diretto da Alessandro Brogani a Berlino, si legge un articolo a firma di Danilo Bazzucchi dal titolo “Laura Welle: l’italiana che ha un po’ di Germania nel nome”.


Laura Welle, al secolo Laura Bazzucchi, nasce a Perugia, e fin da piccola si appassiona alla musica e alle lingue straniere.

È uscito il suo nuovo singolo “I Need”, scritto da lei e prodotto dal producer S-Project (Francesco Sparacello) e su Youtube conta 4.000 visualizzazioni in soli 5 giorni. Lo scorso agosto è uscito il suo primo singolo sotto pseudonimo, “Sing My Song” che conta ora più di 10.000 ascolti su Spotify.

In Germania risultava essere al terzo posto per gli ascolti sulla piattaforma, e in particolare a Francoforte, Monaco, Amburgo, Dortmund e Colonia”.

In un’intervista al giornale l’artista racconta: “Il legame con la Germania credo sia da rintracciare nell’infanzia, dato che mia madre mi leggeva sempre le favole dei fratelli Grimm prima di dormire.

Il folklore e la cultura tedesca mi hanno sempre affascinata perché sempre ai limiti tra realtà e magia.

Da bambina e da adolescente ho letto molti libri fantasy ed altrettanti film, e posso dire che è una dimensione che mi ha fatto sempre sentire a casa.

Ho visitato Monaco di Baviera nel 2013, in occasione di uno stage linguistico organizzato dalla mia scuola.

Qui ho potuto fare pratica con la lingua tedesca, che amo molto, conseguendo poi la certificazione di livello B1 del Goethe Institut.

Cerco sempre di praticare il tedesco leggendo notizie e guardando film che contengono battute in lingua. Amo particolarmente l’attore Christoph Waltz, il quale sa dare un’eleganza al tedesco che difficilmente ho trovato in altri.

Una cosa buffa è che mi capita spesso di essere scambiata per una cittadina straniera, e in Germania molti turisti credendo fossi cittadina tedesca, mi chiedevano informazioni. Ho deciso di adottare una parola tedesca per il mio nome d’arte, ovvero “Welle”.

Questo perché sono sempre stata legata alla dimensione marina e al concetto di onda come un qualcosa che non si ferma mai.

Il mio motto è proprio questo: “Puoi essere in balìa delle onde, o decidere di diventare un’onda tu stesso”.

Il Deutsch-Italia – diretto da Alessandro Brogani - è un giornale online e cartaceo, diretto non solo ai lettori italiani, ma anche ai tedeschi, non limitato alle informazioni dalla Capitale, ma con articoli e interviste dalle altre città tedesche, da Monaco a Amburgo, da Francoforte, capitale finanziaria del continente, a Stoccarda e Colonia. Si rivolge a tutti coloro che hanno interessi nei due Paesi, culturali o commerciali, professionisti e imprenditori, italiani in Germania, tedeschi in Italia.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page