top of page

L’Italia assume il comando dello Standing NATO Maritime Group 2

  • 6 lug 2021
  • Tempo di lettura: 1 min


ree

MARINA MILITARE


LA SPEZIA – La fregata Virginio Fasan, Flagship dello Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), il 26 giugno ha mollato gli ormeggi da La Spezia in direzione Mar Nero, per partecipare alle importanti esercitazioni multinazionali “SEA BREEZE” e “BREEZE”.

Lo scorso 22 giugno si è svolta in porto a Cartagena, a bordo della fregata spagnola Méndez Núñez, la cerimonia ufficiale tra il Force Commander uscente della SNMG2, Almirante Manuel Aguirre, ed il Contrammiraglio Stefano Russo collegato in videoconferenza – per il rispetto dei protocolli per la prevenzione della diffusione del Covid – cedendo per un anno all’Italia il prestigioso Comando del NATO Task Group. Il passaggio di consegne operativo è avvenuto invece il giorno 15 giugno a La Spezia sul ponte di volo dell’Unità spagnola, ancora in assetto COVID free e, in tale circostanza, i due Ammiragli hanno siglato il passaggio di Comando.

Il Secondo Gruppo Navale della NATO è un gruppo navale multinazionale integrato, uno dei quattro dispositivi permanenti che costituiscono la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) e fa parte della NATO Response Force (NRF) operando sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (MARCOM Northwood). (Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page