top of page

Kola: Un Viaggio nell'Abisso della Terra e le Sue Scoperte Rivoluzionarie - video

Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.


Scopo e Localizzazione: Il Pozzo Kola è stato il tentativo più profondo mai realizzato per perforare la crosta terrestre, raggiungendo una profondità di 12.262 metri. La posizione scelta, nella penisola di Kola in Russia, è stata determinata da ragioni geologiche, con lo scopo principale di studiare la crosta terrestre continentale e sviluppare nuove tecnologie per la perforazione.

Processo di Perforazione: La perforazione iniziò nel 1970 e durò 25 anni. Utilizzando varie tecnologie e strumentazioni, tra cui la Uralmash 15.000 costruita appositamente, la perforazione raggiunse profondità mai toccate prima, con campioni di roccia prelevati senza distruggerli attraverso un processo chiamato carotaggio.

Ostacoli e Difficoltà: Il processo di perforazione incontrò diverse difficoltà, inclusi blocchi dei tubi, danni alla strumentazione a causa di temperature inaspettatamente alte, e problemi economici a seguito del crollo dell'Unione Sovietica. La difficoltà di mantenere aperto un foro a tali profondità contribuì a complicare ulteriormente il processo.

Risultati Scientifici: Il Pozzo Kola ha portato a numerosi risultati scientifici importanti. Si è scoperto che le rocce contengono acqua a grandi profondità, sono stati trovati fossili microscopici di plankton, e si sono ottenuti dati sulla variazione di temperatura con la profondità, che hanno portato a una nuova comprensione del sottosuolo.

Chiusura e Eredità: Nonostante non abbia raggiunto l'obiettivo iniziale di 15.000 metri, il Pozzo Kola rimane un'impresa ingegneristica impressionante e una fonte preziosa di conoscenza geologica. La chiusura definitiva avvenne nel 1995, ma il progetto continua a essere un punto di riferimento nella ricerca geologica.


Questo riassunto copre gli aspetti principali del racconto sulla perforazione del Pozzo Kola, ma vi sono molte altre sfumature e dettagli che potrebbero essere esplorati ulteriormente. Se c'è un'area specifica che ti piacerebbe approfondire, fammelo sapere! Guarda che video!


Iscriviti a Geopop

Scendi in questa pagina per trovare:





Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra:

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page