top of page

Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv: “Napoli in scena"

Storia e storie del teatro e cinema napoletano”




CULTURA

Il 12 aprile secondo incontro online del ciclo “Verso Procida 2022”

TEL AVIV (Israele) – “Napoli in scena. Storia e storie del teatro e cinema napoletano”: lunedì 12 aprile alle 18 (ora israeliana) si terrà il secondo incontro online del ciclo “Verso Procida 2022. Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità” a cura di Nello Del Gatto, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. L’incontro, segnalato dai Comites Israele, si svolgerà in italiano sulla piattaforma Zoom (Link).

Napoli è un palcoscenico all’aperto, dove ogni giorno nei vicoli, nei negozi, in tutta la città va in scena la vita.

Il teatro napoletano è fatto di storie, spesso familiari e di luoghi. Da Nerone e dal teatro Antignano, nel pieno centro storico dove ora stendono i panni gli abitanti dei bassi, ai virtuosi come Sannazzaro; dalla rappresentazione sacra alla sceneggiata; dalla maschera di Pulcinella alle famiglie che, interpretandola, hanno portato il teatro napoletano fino ad oggi. Storie e curiosità di un mondo nel quale il confine tra reale e finzione è molto labile.Un percorso attraverso i Fiorillo, i Petito, Gli Scarpetta, I De Filippo, i Taranto, i Di Maio solo per citarne alcuni, senza dimenticare il genio di Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo, che hanno trasferito l’essenza di Napoli nei loro racconti teatrali, rendendo immortali il racconto e l’essenza stessi.

Nello Del Gatto, giornalista e scrittore, è corrispondente da Gerusalemme per l’Agi e autore e conduttore per Radio 3 Rai. Napoletano, vive da anni all’estero ma mantiene salde le sue radici campane. Dopo aver lavorato come giornalista di nera e giudiziaria seguendo i più importanti processi di camorra, si è dedicato agli esteri. Nel 2003 era alla stampa della presidenza italiana del Consiglio dell’Ue; poi sei anni in India come corrispondente dell’Ansa e successivamente a Shanghai con lo stesso ruolo. E’ consulente del governo italiano e di governi e organizzazioni straniere nella organizzazione e gestione di grandi eventi.Ha studiato Storia del Cristianesimo e Religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente all’Orientale di Napoli. E’ autore di saggi, ha pubblicato il lemma Cina per la Treccani ed è analista per l’Istituto Affari Internazionali e per Eastwest. Ha studiato canto a Napoli e ha tenuto tournée in diversi paesi. Ha vinto il premio Marco Rossi con l’audio documentario “In Principio era il Fusillo”, sulla tradizione della lavorazione della pasta a Gragnano.(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page