top of page

Il Peter Lax Award alla matematica Maria Colombo (Politecnico di Losanna)


RICERCATRICI ITALIANE ALL’ESTERO

Nell’ambito delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici

PISA/LOSANNA – Alla professoressa Maria Colombo del Politecnico di Losanna è stato assegnato il Peter Lax Award, nell’ambito delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici (Conferences on Hyperbolic Problems 2022).

Maria Colombo,32 anni, è attualmente direttrice del Laboratorio di Analisi Matematica, Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali alla École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa: è stata studentessa del corso ordinario e poi, tra il 2012 e il 2015, del corso di perfezionamento sotto la guida del prof. Luigi Ambrosio.

Il Premio è dedicato alla figura del celebre matematico Peter Lax ed è assegnato a giovani ricercatori che si siano contraddistinti per i propri contributi nell’ambito della moderna teoria e computazione nell’area delle equazioni iperboliche, con un dottorato di ricerca conseguito negli ultimi 10 anni.

Le Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici riuniscono matematici interessati agli aspetti teorici, applicativi e computazionali delle equazioni alle derivate parziali iperboliche. Sono organizzate ogni due anni in località di tutto il mondo da comitati scientifici con alcuni dei più illustri studiosi attivi su questi temi.

La seconda edizione del Peter Lax Award sarà conferita il prossimo anno all’Università di Málaga, in Spagna, dal 20 al 24 giugno (mentre quest’anno si svolgerà interamente online l’edizione 2020, rinviata per Covid, delle Conferences on Hyperbolic Problems).(Inform)





  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page