top of page

IL FUTURO DELL'ENERGIA IN SUD AFRICA: AL VIA LA NUOVA SERIE DI RES 4 AFRICA SOSTENUTA DALL’AMBASCIAT


PRETORIA - La Fondazione RES4Africa organizzerà a partire dal mese di febbraio 2021 le AM-Powering Connexions, una serie di appuntamenti mensili indirizzati alla comunità dell'energia sudafricana, con l'obiettivo di condividere idee e risorse, e creare connessioni e opportunità di incontro. Il primo incontro si svolgerà martedì prossimo, 16 febbraio, alle 9.00 (orario sudafricano) in modalità virtuale, con l'obiettivo di passare a incontri dal vivo non appena possibile.

Gli incontri sono organizzati con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria, CSIR, Nedbank, SAESA, SAPVIA e SAWEA.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di iniziare la giornata incontrando professionisti del settore dell'energia ad una colazione (per ora solo virtuale). Gli incontri si propongono di fornire spunti di riflessione e dare un'opportunità per individuare sfide comuni.

Il primo incontro sarà dedicato alla riconversione delle centrali a carbone in via di dismissione.

La discussione - anticipa l’Ambasciata – verrà guidata da Nelisiwe Magubane, co-fondatrice di Matleng Energy Solutions (Pty) Ltd: in qualità di ex Direttore Generale del Ministero dell'Energia sudafricano, Magubane è stata anche protagonista nello sviluppo del Piano di Risorse Integrato del Sud Africa.

In apertura interverranno l'Ambasciatore d'Italia Paolo Cuculi e il Segretario Generale di Res4Africa Roberto Vigotti. Jean-Pierre Sánchez e Janek Winand di Siemens Gamesa presenteranno le proprie esperienze nel riutilizzo di centrali a carbone, mentre Mandy Rambharos, Capo dell'Ufficio Transizione Energetica Giusta di Eskom, fornirà un aggiornamento sui piani di riconversione del paese.

Per mantenere il focus della discussione, la partecipazione sarà ristretta agli operatori del settore dell'energia in Sud Africa e ai membri di Res4Africa. I partecipanti ammessi riceveranno le istruzioni su come unirsi all'incontro e verranno invitati a unirsi all'AM-Powering Connexions LinkedIn Group per iniziare a condividere informazioni e avviare la discussione.

Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile qui. (aise)

12/02/2021 - 19:23


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page