top of page

Il cordoglio dell’IIC di Dublino per la morte Brendan Kennelly


- Il 17 ottobre a Listowel, nella Contea di Kerry in Irlanda, è scomparso all’età di 85 anni Brendan Kennelly, poeta e romanziere irlandese già docente di Letteratura Moderna al Trinity College di Dublino fino al 2005. Ne dà notizia oggi l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, in una nota in cui si ricorda il legame dello scrittore con l’Italia.

Attivo nell’ambito della prosa come della poesia (scrisse più di 50 libri di versi), godette di particolare riconoscimento in Italia a seguito della scoperta, nel nostro paese, di figure meno conosciute della letteratura irlandese contemporanea nel 1968. Quello stesso anno, ricorda l’IIC, nell’ambito di uno scambio culturale tra l’Irlanda e l’Italia, accademici delle Università irlandesi, di Roma e di Firenze – tra cui Giorgio Melchiori e Corinna Salvadori Lonergan – portarono in Italia i primi studi su recenti autori irlandesi come le voci poetiche di Seamus Heaney e dello stesso Brendan Kennelly.

Il grande interesse in Italia per i suoi scritti è tutt’oggi testimoniato da una raccolta di poesie, in italiano con testo a fronte, dal titolo “Brendan Kennelly The Essential” a cura di Giuliana Bendelli e traduzioni di Giuliana Bendelli, Rosangela Barone, Melita Cataldi, F.R. Paci. Il volume, presentato in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino nel dicembre 2016, contiene anche un saggio dell’attuale Presidente d’Irlanda ed amico di Kennelly, Michael D. Higgins. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page