top of page

I FATTI DELLA SETTIMANA DA VENERDI’ 22 A GIOVEDI’ 28 LUGLIO 2022



VENERDI’ 22 LUGLIO

ACCORDO RUSSIA-ONU-UCRAINA, SBLOCCATO IL GRANO

Russia e Ucraina firmano un patto che sancisce lo sblocco dell’export del grano dall’Ucraina attraverso il Mar Nero. L’accordo è stato siglato ad Ankara, con la mediazione del presidente turco Tayyp Erdogan.


SABATO 23 LUGLIO

UCRAINA, LA DENUNCIA DI KIEV: MOSCA BOMBARDA IL PORTO DI ODESSA

All'indomani dell'accordo sullo sblocco del grano siglato ad Ankara, le autorità ucraine accusano la Russia di aver lanciato quattro missili sul porto di Odessa, prendendo di mira "esattamente il luogo dove si trovava il grano".


DOMENICA 24 LUGLIO

ELEZIONI, LETTA: LA ROTTURA CON M5S È IRREVERSIBILE

Il segretario del Pd Enrico Letta definisce "irreversibile" la rottura con il M5s, parlando di un ‘suicidio collettivo' in merito alla scelta dei pentastellati di non votare la fiducia al governo Draghi.


LUNEDI’ 25 LUGLIO

ELEZIONI, MELONI: O ACCORDO SUL PREMIER O ALLEANZA CDX INUTILE

“Se non dovessimo riuscire a metterci d’accordo” sulla premiership, “non avrebbe senso andare al governo insieme". L'avvertimento, in vista del vertice di centrodestra previsto per il 27 luglio, è della leader di Fdi Giorgia Meloni.


MARTEDI’ 26 LUGLIO

ELEZIONI, LETTA: SCELTA TRA NOI E MELONI. POI VEDE DI MAIO E SALA

Il segretario del Pd Enrico Letta incontra a Roma il leader di Insieme per il futuro Luigi Di Maio e il sindaco di Milano Beppe Sala. In precedenza, aveva detto alla Direzione nazionale: "La scelta sarà tra noi e Meloni".


MERCOLEDI’ 27 LUGLIO

ELEZIONI, IL CENTRODESTRA TROVA L'ACCORDO SUL PREMIER E SUI COLLEGI

Intesa su premiership (la indicherà chi prenderà più voti) e collegi uninominali (98 a Fdi su 221) nel vertice alla Camera tra i leader del centrodestra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.


GIOVEDI’ 28 LUGLIO

COVID: WUHAN DI NUOVO IN LOCKDOWN, IN ITALIA -25% CASI IN 7 GIORNI

Wuhan torna in lockdown, mentre in Italia il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva un calo del 25% dei casi di Covid in 7 giorni. In diminuzione anche le ospedalizzazioni, mentre aumentano i decessi.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page