top of page

GUBBIO, BORGO UMBRO DI NATURA E CULTURA - TURISMO DELLE RADICI - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA

TURISMO DELLE RADICI


TURISMO DELLE RADICI     Molti in Italia conoscono Gubbio per aver ospitato gran parte delle puntate della serie televisiva "Don Matteo", ma la cittadina umbra sa stupire anche per la sua bellezza senza tempo.  Posto in una zona prevalentemente montuosa, delimitata ad est dalla catena appenninica e ad ovest dalla valle del Tevere, natura, arte e storia convivono tra le sue strade in perfetta armonia.  La storia del borgo inizia già dal Paleolitico medio con alcuni insediamenti preistorici, per proseguire come centro importante degli umbri come testimoniato dalle Tavole Eugubine (III-I secolo a.C.) e poi come città fiorente durante l'Impero romano.
GUBBIO, BORGO UMBRO DI NATURA E CULTURA - TURISMO DELLE RADICI - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Molti in Italia conoscono Gubbio per aver ospitato gran parte delle puntate della serie televisiva "Don Matteo", ma la cittadina umbra sa stupire anche per la sua bellezza senza tempo.

Posto in una zona prevalentemente montuosa, delimitata ad est dalla catena appenninica e ad ovest dalla valle del Tevere, natura, arte e storia convivono tra le sue strade in perfetta armonia.

La storia del borgo inizia già dal Paleolitico medio con alcuni insediamenti preistorici, per proseguire come centro importante degli umbri come testimoniato dalle Tavole Eugubine (III-I secolo a.C.) e poi come città fiorente durante l'Impero romano.

Il periodo romano è testimoniato da importanti resti archeologici, come quelli del Teatro.

Furono tante le influenze storiche nel borgo, tra cui quella bizantina e longobarda, passando per le lotte tra guelfi e ghibellini durante il Medioevo, ognuna pronta ad arricchire un centro storico unico nel suo genere.

Sono vari i luoghi di interesse: da Palazzo del Bargello, edificio eugubino del ‘300 ben conservato, alla fontana del Bargello, detta fontana dei matti perché chi compie tre giri attorno ad essa riceve simbolicamente, dopo essere stato "battezzato" con la sua acqua, il diploma di "matto di Gubbio".

E ancora Palazzo dei Consoli, tra i più belli d'Italia, il Duomo, ricco di dipinti dovuti ad artisti eugubini del '500 (i Nucci, il Basili) ed artisti forestieri (Sinibaldi Ibi, Giuliano Presutti, Dono Doni), e Palazzo Ducale, costruito in forme rinascimentali a partire dal 1476 per volere di Federico di Montefeltro.

Molte le chiese di interesse artistico e culturale: Chiesa di San Francesco, già officiata nel 1256, Chiesa di Santa Maria dei Laici, del XIV secolo, Chiesa di San Giovanni, affiancata dal poderoso campanile a pianta quadrangolare, il Palazzo Vescovile, ora sede della curia vescovile e dell'Archivio Diocesano, Chiesa di San Francesco della Pace, costruita nel luogo in cui secondo la tradizione si trovava la grotta ove visse il lupo di Gubbio che parlò con San Francesco, l'Eremo di Fonte Avellana e molte altre. Molti anche i musei, tra i quali spiccano il Museo della Civiltà Contadina in località Cipolleto e il MUAM - Museo delle Arti e Mestieri, entrambi custodi delle tradizioni rurali della regione.

Tradizioni legate all'artigianato, come la lavorazione della ceramica, del ferro battuto e del legno.

Oppure legate al cibo, come le profonde radici culinarie fatte di carni da pascoli montani, cacciagione, formaggi e insaccati, insalate campagnole, olio d'oliva e vini pregiati delle zone collinari e acque minerali della fascia appenninica.

Anche i primi piatti rispettano la tradizione, come nel caso degli arrosti realizzati con vecchi sistemi, tagliatelle, "crescia di Pasqua" al formaggio e la "crescia al panaro" o ancora l'immancabile tartufo bianco al quale è dedicato anche l'evento "Gubbio Terra di Tartufo".

Sono sapori che bisogna provare almeno una volta nella vita, magari godendosi nel mentre uno spettacolo dei famosi sbandieratori di Gubbio.


COME ARRIVARE: L'aeroporto più vicino è il "San Francesco di Assisi" di Perugia (45 km). In treno, la linea ferroviaria di riferimento è la Roma – Ancona e la stazione più vicina è Fossato di Vico/Gubbio, collegata con servizio bus (18 km da Gubbio). In automobile da nord: autostrada A14, uscire a Fano, proseguire per Gubbio, oppure autostrada A1, uscire ad Arezzo, proseguire per Gubbio; in automobile da sud: autostrada A1, uscire a Orte in direzione Perugia-Cesena fino all'uscita per Gubbio, oppure autostrada A14, uscire ad Ancona Nord e proseguire per Gubbio.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da esplorare il Parco di Monte Cucco, noto per uno dei sistemi di grotte carsiche più importanti d’Italia, in parte visitabile. Da vedere anche il Parco del Monte Subasio con il suo Museo Paleontologico, nei pressi di Assisi. A 39 Km a sud di Gubbio troviamo la 'pepita' di nome Spello che potrai anche vedere, in questa stessa pagina, attraverso il prezioso video prodotto da Francois Carment.

 

Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.

VIDEO DEL GIORNO: UMBRIA

La nostra redazione ti consiglia oggi questo bellissimo video prodotto da Francois Carment

Spello si trova in Umbria. Dista solo 10 km da Assisi ed è facilmente raggiungibile in treno. In questo video Francois ci mostra alcuni monumenti più iconici dall'alto:

"La città dalle mura romane e cuore medievale. Molto pittoresco e rilassante. Un vero gioiello a due passi da Foligno, Assisi e di facile accesso anche da Roma in treno. Puoi anche pianificare una gita di un giorno lì. Spero che il mio video vi piaccia e per favore mettete mi piace, commentate e iscrivetevi se volete inserirlo nell'algoritmo di YT. E ovviamente farà piacere anche a me, questo è ovvio" Francois


DGIT Direzione Generale - Ministero degli Esteri.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page