top of page

Gianluigi Benedetti è il nuovo Ambasciatore a Tokyo

RETE DIPLOMATICA


ROMA – Nato il 1 maggio 1959 a Roma, Gianluigi Benedetti ha studiato all’Università “Sapienza” laureandosi con 110 e lode in Giurisprudenza nel 1982. Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1985 alla Direzione Generale Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri

Dal 1987 al 1991 ha prestato servizio all’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Giappone e dal 1991 al 1995 presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. Al suo ritorno a Roma è stato assegnato all’Ufficio per i Rapporti con il Parlamento del Ministero degli Affari Esteri.

Dal 1998 al 1999 è tornato a Washington, distaccato presso l’Ufficio NATO del Dipartimento di Stato americano nell’ambito del Programma di scambio diplomatico “Fellowship of Hope”. A seguito di tale incarico, ha lavorato nell’Ufficio Politico dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti fino al 2001.

Tornato al Ministero degli Affari Esteri, ha ricoperto il ruolo di Assistente del Ministro degli Esteri (2001-2002), poi quello di Coordinatore del sito web della Presidenza italiana dell’UE (2003) e poi quello di Vice Capo dell’Unità di Programmazione e Capo del l’Ufficio di Statistica (2004-2006).

Dal 2006 al 2011 è stato Consigliere Diplomatico di due successivi Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Nel 2011 è stato nominato Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, incarico che ha mantenuto con quattro Ministri, assicurando il coordinamento delle attività internazionali del Ministero e i rapporti con i Centri di ricerca e con le Università per le questioni internazionali ed europee.

Nel 2014 è stato responsabile della preparazione e gestione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea nei settori Istruzione, Ricerca e Spazio, promuovendo il programma europeo “Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area del Mediterraneo (PRIMA)”. Durante la Presidenza italiana del G7, è stato responsabile del coordinamento e della preparazione della Riunione dei Ministri della Scienza del G7, tenutasi a Torino il 28-29 settembre 2014.

Dal 2012 al 2015 ha guidato la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).

È stato Ambasciatore d’Italia presso lo Stato di Israele dal 14 agosto 2017 al 30 settembre 2021.

È sposato con Sabina d’Antonio. Ha tre figli Anna (27), Gabriele (22) e Gaia (9).

Nel 2021 è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.


Il messaggio dell’Ambasciatore Benedetti


“Cari connazionali, cari amici giapponesi,
è per me un grande onore tornare a servire l’Italia in Giappone, prima destinazione estera della mia carriera diplomatica e Paese verso cui nutro un profondo e sincero affetto.
Oggi, con immutato entusiasmo ed emozione, inizio la mia missione in qualità di Ambasciatore d’Italia consapevole delle alte responsabilità e dell’impegno richiesti per consolidare e rafforzare ulteriormente un rapporto bilaterale già straordinariamente ricco e profondo.
I rapporti tra Italia e Giappone – nutriti da un’antica e sincera amicizia – poggiano su una solida piattaforma di valori e di intenti condivisi. Essi ispirano una partnership di natura strategica che si sviluppa in tutti i principali fora, a partire dal G7/G20, e ambiti di collaborazione: economia, cultura, ricerca scientifica e innovazione tecnologica.
Il mio impegno e quello del Sistema Italia in Giappone sarà rivolto al potenziamento ulteriore di questo ricco patrimonio di relazioni, prestando particolare attenzione alla creazione di nuove sinergie in settori innovativi ad alto contenuto tecnologico nonché’ alle collaborazioni accademico-scientifiche e culturali. Lavoreremo insieme per rafforzare poi la proiezione delle eccellenze “Made in Italy” su questo mercato che si conferma di fondamentale importanza e punteremo all’approfondimento dei rapporti tra i nostri tessuti industriali e imprenditoriali.
Nella realizzazione di tali impegni sono particolarmente felice di poter contare su una qualificatissima comunità italiana che ogni giorno onora e promuove l’immagine dell’Italia in Giappone e su un pubblico giapponese che nutre verso l’Italia amicizia sincera e grande passione per le bellezze che essa esprime.
Grazie a questo sito e ai nostri social media vi terremo costantemente aggiornati sulle attività e le iniziative dell’Ambasciata e delle articolazioni del Sistema Paese in Giappone. Vi invito quindi a seguirci e vi auguro buona navigazione. .Arigatogosaimasu e a presto!”


(Inform)




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page