top of page

Diritti Riflessi: dibattito sulla condizione femminile del Comites di Ginevra

Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.
ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES

GINEVRA- Shaparak Shajarizadeh è una donna iraniana arrestata e torturata per essere scesa in strada a capo scoperto. Lei, e le tante altre donne che combattono per rivendicare eguaglianza e libertà, sono state le protagoniste dell’evento “Diritti Riflessi”, organizzato dal Comites di Ginevra lo scorso mercoledì 7 giugno. Un momento di incontro e riflessione alle porte della grande manifestazione di mercoledì prossimo, 14 giugno, una data emblematica per il diritto svizzero: si tratta infatti dell’anniversario dell’approvazione dell’articolo di legge federale che sancisce l’eguaglianza tra uomo e donna nei contesti professionali.

L’evento ha visto la partecipazione di Tina Marinari, coordinatrice delle campagne di Amnesty International in Italia, che da più di 13 anni lavora per l’organizzazione no-profit volta alla promozione del rispetto dei diritti umani, la quale ha trattato il tema scottante della lotta femminile in Iran.

Valentina Valmacco, ricercatrice e attivista della Grève Féministe a Ginevra, ha invece presentato il movimento e illustrato la situazione della parità di genere in Svizzera e nella città di Calvino.

Non potendo essere fisicamente presente, la giornalista Sabrina Pisu ha registrato e condiviso una toccante lettura del suo articolo-intervista.

Le opere dell’artista milanese Nadia Torchia - anch’essa molto impegnata nella rivendicazione dei diritti di genere - hanno fatto da cornice al discorso delle due relatrici, moderato da Andrea Pappalardo, avvocato italiano fondatore dello studio legale “Iustopia” e animatore del forum di discussione “Accade a Ginevra”.

Una quarantina di persone, presso il bar ristorante Royal Karoma di Ginevra, ha contribuito alla riflessione con interessanti commenti e domande.

L’evento si inserisce nel contesto del progetto del Comites intitolato “Ginevra è Donna”, dedicato a dare rilievo alle donne italiane trasferitesi a Ginevra e alla loro esperienza: i loro volti e le loro storie danno luogo a delle cards che vengono presentate alla comunità sui canali social del Comites e in occasione delle varie manifestazioni, e che si arricchiscono continuamente di nuove partecipanti.

( AISE - IESTV.TV )


Queste pagine fanno parte della rubrica CGIE - COMITES E sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page