top of page

Dante Alighieri in Giappone

Dante Alighieri in Giappone: oltre 25 iniziative di promozione integrata promosse dall’Ambasciata d’Italia



SETTECENTENARIO DANTESCO


TOKYO – L’Ambasciata d’Italia in Giappone, in raccordo con gli Istituti Italiani di Cultura di

Tokyo e Osaka, Consolato Generale a Osaka ed ENIT, ha messo in calendario, per tutto il 2021, oltre 25 tra iniziative ed eventi dedicati alla figura di Dante Alighieri. “Per celebrare in Giappone la figura del padre della lingua italiana abbiamo inteso mettere a sistema il meglio della nostra offerta culturale con la fitta rete di scuole, università e media giapponesi, certi di raggiungere il grande pubblico locale” – così Giorgio Starace, Ambasciatore a Tokyo.

L’audiolibro su Dante (“Dalla Selva Oscura al Paradiso”) realizzato dalla Farnesina sarà così condiviso con centinaia di istituti scolastici, atenei e scuole di lingua. Tra le iniziative mediatiche sono allo studio collaborazioni con radio e testate locali, nonché campagne SNS ad hoc. L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo promuoverà inoltre a

settembre una tre giorni di studi danteschi e, nell’immediato a fine marzo, uno stimolante webinar in collaborazione con il Prof. Alessandro Barbero dal titolo “Dante: l’uomo e la sua epoca”. Per promuovere un innovativo connubio con le arti tradizionali giapponesi, sono infine in programma rappresentazioni di spettacoli dal vivo (danza e teatro Kabuki) a tema dantesco. (Inform)


12/03/21

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page