top of page

Il Miracolo di Israele: Dal Deserto alla Ricchezza - VIDEO

Sionismo e Rinascita Economica: Il Percorso di Israele verso la Prosperità.

Il viaggio storico ed economico di Israele. Partendo dall'aspirazione sionista di creare uno stato ebraico, l'esplorazione di Israele ha superato le sfide iniziali, inclusa la mancanza di risorse naturali e la tensione regionale, per trasformarsi in una delle economie più dinamiche del Medio Oriente. Attraverso strategie ingegnose come la colonizzazione agricola e l'immigrazione qualificata, Israele ha sfruttato il sostegno internazionale e la determinazione interna per realizzare una crescita economica straordinaria. Complimenti al relatore Edoardo per la sua analisi approfondita e per aver presentato con chiarezza una narrazione così complessa e multifaccettata.


Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

Ecco una sintesi, in + punti, del video "Video Youtube - Come ha fatto ISRAELE a diventare un Paese così RICCO " del 27 ott 2023 :

  1. Fondazione di Israele : L'idea di uno stato ebraico nasce con il movimento sionista a fine '800, promuovendo l'immigrazione in Palestina e l'istituzione di uno stato ebraico per fronteggiare l'antisemitismo in Europa.

  2. Strategie del Sionismo : Il movimento si concentra sulla colonizzazione agricola, il ritorno ai valori culturali e religiosi ebraici, e il riconoscimento internazionale della loro immigrazione in Palestina.

  3. Supporto Internazionale : Importante appoggio internazionale, come la Dichiarazione di Balfour del 1917, che riconosce il sostegno britannico al movimento sionista.

  4. Colonizzazione e Kibbutz : Nel 1901 viene creato il Keren Kayemet le Israel per finanziare la colonizzazione, portando alla formazione dei kibbutz, comunità basate su principi ebraici e socialismo.

  5. Crescita della Popolazione Ebraica : Dall'800 all'inizio del '900, la popolazione ebraica in Palestina cresce significativamente, accelerata dalla crisi del 1929 e dall'ascesa del nazismo.

  6. Sviluppo Economico Pre-1948 : Prima della fondazione di Israele, la comunità ebraica in Palestina inizia a sviluppare industrie, tra cui quelle militari, e ad organizzarsi quasi come uno stato.

  7. Creazione di Israele e Guerre : Nel 1948, con la proclamazione dello Stato di Israele e la successiva guerra arabo-israeliana, si consolidano le istituzioni e le infrastrutture economiche.

  8. Aiuti Internazionali e Investimenti : Dopo il 1948, Israele riceve aiuti finanziari, soprattutto dagli Stati Uniti, e investe in infrastrutture e sviluppo industriale.

  9. Boom Economico degli Anni '50 : Israele vive un boom economico con una crescita del PIL del 13% annuo, sostenuto da investimenti statali e fondi internazionali, incluso il risarcimento dalla Germania.

  10. Sviluppo continuo : La combinazione di investimenti, immigrazione qualificata, e innovazione, insieme alla capacità di superare conflitti regionali, ha permesso a Israele di diventare un'economia forte nel Medio Oriente.


Questo è un riassunto molto generale e non copre tutte le sfaccettature dettagliate che sicuramente noterai qui:


e dunque, adesso...

Il Miracolo di Israele: Dal Deserto alla Ricchezza - VIDEO

Guarda che video!

https://youtu.be/kl3eJuwk2oE?si=DyQ4bWY475zRu2dr

Iscriviti al canale: Starting Finance
 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page