top of page

DALLA PUGLIA ALLA GERMANIA, FRANCESCO SOLAZZO E LA SUA “LA FRISA” STREET FOOD

Federica Piergiovanni racconta in un articolo pubblicato su “Berlino Magazine”, rivista

online di cultura e attualità rivolto agli italiani di Berlino diretto da Andrea D’Iddio, la storia di Francesco Solazzo, 33 anni,


“nato a nato a Campi Salentina (LE) ma vive ormai da 10 anni in Germania, con base a Francoforte sul Meno. È il creatore del progetto ‘La Frisa’, un truck di street food pugliese dedicato in particolare alle friselle. Ai suoi clienti non vende solo cibo tipico, ma racconta una storia che sa di tradizione e cultura: ‘Si tratta di cucina povera salentina. I pescatori, lavorando molte ore in mare, portavano del pane duro che successivamente bagnavano con acqua di mare per ammorbidirlo. Poi aggiungevano quello che avevano con sé, come pomodori, capperi e alici. Da lì nasce uno dei piatti iconici pugliesi: la frisa’”.

A Piergiovanni, il giovane leccese racconta che Il suo intento è


“esportare la cultura culinaria tipica del Salento in Germania.
‘In molti qui non conoscono la Puglia, tramite le friselle e altri piatti tipici cerco di far conoscere le nostre tradizioni e promuovere la mia regione’. E tra i progetti futuri spera di poter creare una app per sostenere le piccole imprese del Sud Italia, tramite la quale potranno vendere i loro prodotti genuini e tradizionali”.
Guarda la nuova rubrica PAPPAMONDO TV

Post correlati

Mostra tutti
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page