top of page

Dall’Emilia-Romagna al mondo: la Regione si promuove a Expo Dubai


- IntERact to drive the future. Ovvero, interagire per guidare il futuro. Questo il tema della presenza emiliano-romagnola a Expo 2020 Dubai e della missione istituzionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini, che dal 7 dicembre scorso e fino al prossimo 15 di dicembre (il presidente e la delegazione rientreranno sabato) porterà nella capitale degli Emirati Arabi il sistema Emilia-Romagna con le diverse espressioni del mondo produttivo, accademico, con le quattro università regionali (Parma, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Ferrara), sociale e culturale.

Con un programma di iniziative tutte previste nel Padiglione Italia e all’interno M-Eating Italy, il ristorante allestito da Cibus Parma durante tutti i sei mesi di EXPO, la Regione si concentrerà su diversi focus tematici.

A partire dalla Motor Valley, insieme a MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, e dalla Food Valley – tra i settori che più simboleggiano in tutto il mondo la qualità del saper fare emiliano-romagnolo - e dalle destinazioni turistiche regionali.

Un’opportunità unica, dunque, di promozione e internazionalizzazione di tutto il territorio, dal turismo all’agroalimentare, dalla cultura alle eccellenze del Made in Italy. E per avviare nuove collaborazioni globali e partnership tra istituzioni, imprese, organismi accademici e scientifici.

Alla missione guidata dalla Regione, che è partner dell’Italia a Expo Dubai, partecipa anche l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, così come l’assessorato all’Agricoltura e Agroalimentare, oltre alle Università regionali che presenteranno progetti condivisi per contribuire insieme a sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle sfide globali.

Allo stesso modo il mondo imprenditoriale sarà espressione delle filiere che in Emilia-Romagna costituisco l’asse portante di comparti manifatturieri che rendono famosa l’Emilia-Romagna nel mondo, come territorio innovativo e in grado di competere sui mercati internazionali. Allo stesso modo ci sarà il sistema fieristico regionale.

Importante anche la presenza di esperienze innovative su nuovi sistemi didattici dedicati alla prima infanzia (Progettare Zerosei di Reggio Emilia) e per avvicinare i bambini 3-8 anni alle materie scientifiche.

Tutti temi e opportunità che saranno al centro degli appuntamenti istituzionali partiti ieri, mercoledì 8 dicembre, giornata in cui Bonaccini ha incontrato anche il Console Generale d’Italia a Dubai, Giuseppe Finocchiaro, e Ahmed Al Falasi, amministratore delegato del neonato Dubai’s Department of Economy e Tourism.

Sempre l’8 dicembre si è svolta la visita del presidente alla Dubai Future Foundation. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page