Crisi alloggi nei Paesi Bassi: le raccomandazioni dell’Ambasciata ai connazionali
- 13 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
EMERGENZA ABITATIVA

L’AJA - L’attuale situazione degli alloggi nei Pesi Bassi è particolarmente critica. Lo conferma l’Ambasciata italiana a L’Aja in una nota a beneficio degli studenti e dei lavoratori in arrivo dall’Italia o da altri Paesi, in cui spiega che “le segnalazioni di disagi incontrati da studenti e relative famiglie sono numerose e riguardano non solo i connazionali ma anche i cittadini olandesi”.
La mancanza di alloggi da destinare agli studenti, nazionali e internazionali, riporta la sede diplomatica, “ha raggiunto la cifra record di 26.500 (dato al 7 ottobre 2021) ed è destinata ad aumentare. Il Parlamento ha avviato interpellanze e consultazioni ed il Governo è chiamato con urgenza ad intervenire. L’aspettativa è che la situazione non migliorerà a breve, anche a causa della Brexit che ha ulteriormente alimentato le richieste di iscrizione nelle Università dei Paesi Bassi anziché del Regno Unito”.
L’Ambasciata, quindi, raccomanda di “considerare tale fattore nella scelta degli studi da intraprendere all’estero e di informarsi tempestivamente presso le segreterie e Foreign Helpdesk delle Università presso cui ci si intende iscrivere, allo scopo di ottenere consigli e contatti utili. Si consiglia anche di valutare la condivisione di un appartamento e relative spese con altri studenti”.
Agli studenti italiani che volessero trasferirsi nei Paesi Bassi, l’Ambasciata suggerisce di “attivarsi per la ricerca di un alloggio molti mesi prima dell'inizio delle attività accademiche e contestualmente all'iscrizione universitaria, cercando di entrare in contatto anche con studenti laureandi, per valutare la possibilità di subentrar loro alla scadenza del contratto di locazione. Sarà inoltre indicato collegarsi ai siti delle principali agenzie immobiliari olandesi quali per esempio www.pararius.nl e di consultare i siti normalmente noti agli studenti quali www.kamernet.nl, www.kamers.nl e www.rooms.nl”.
Ai lavoratori in trasferta ed i privati alla ricerca di un’abitazione in affitto o da acquistare, l’Ambasciata consiglia di “consultare il sito www.funda.nl per ragguagliarsi su prezzi (esorbitanti) ed offerta (scarsa)”.
Infine, la sede raccomanda “l’uso dei social media - Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc. – che è risultato finora il sistema più efficace nella ricerca di un alloggio e comporta inoltre anche il vantaggio di fornire immediatamente una rete di conoscenze in loco”.
(aise)






























Commenti