top of page

Covid, dall’Italia aiuti sanitari a Cuba.

  • 31 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

L’Ambasciatore Vellano ha incontrato i rappresentanti delle associazioni italiane che hanno raccolto gli aiuti

ree

Vellano: “L’impegno congiunto dimostrato in questa operazione dalle organizzazioni della società civile, con il sostegno delle autorità cubane e delle istituzioni italiane e internazionali, è uno dei punti di forza della presenza del Sistema Italia a Cuba”

ROMA/L’AVANA – L’Italia ha inviato a Cuba aiuti sanitari per contrastare una nuova ondata di Covid-19 nell’isola. Un volo carico di medicinali, macchinari (tra cui respiratori polmonari) e materiale sanitario è atterrato lo scorso 26 agosto all’aeroporto Jose Marti de l’Avana. Si è trattato di un volo speciale della Compagnia Neos, proveniente dall’Italia, che trasportava materiali ed apparecchi sanitari per un valore di circa un milione e mezzo di euro.

L’operazione umanitaria è il risultato di un’iniziativa promossa da numerose associazioni italiane (tra cui AICEC, Comunità di Sant’Egidio e Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba), dalla Cgil e della Regione Piemonte. Il trasporto aereo è stato supportato finanziariamente nell’ambito del programma di cooperazione PADIT (piattaforma articolata per lo sviluppo territoriale integrato), gestito a Cuba dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e co-finanziato dall’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo italiana (AICS) e da quella svizzera (COSUDE).

Per l’occasione, l’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Roberto Vellano, ha sottolineato che “l’impegno congiunto dimostrato in questa operazione dalle organizzazioni della società civile, con il sostegno delle autorità cubane e delle istituzioni italiane e internazionali, è uno dei punti di forza della presenza del Sistema Italia a Cuba”. Alla vigilia dell’arrivo degli aiuti, il 25 agosto, si è tenuto all’Ambasciata d’Italia un incontro con i rappresentanti delle associazioni italiane che hanno raccolto gli aiuti sanitari per dare loro il benvenuto.

Grazie a questa campagna di solidarietà sarà possibile distribuire i materiali sanitari raccolti in Italia nelle province più colpite dall’attuale picco pandemico, come L’Avana, Pinar del Rio, Cienfuegos, Ciego de Ávila, Holguín e Santiago. (Inform)




Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page