top of page

Cittadinanza di figli diretti maggiorenni: a Mar del Plata aprono i turni di prenotazione per marzo


Il Consolato d’Italia a Mar del Plata ha reso noto che da mercoledì 23 febbraio, a partire dalle ore 13.00 (ora argentina), saranno disponibili nel sistema Prenot@mi i turni per il mese di marzo per presentare domanda di ricostruzione della cittadinanza per Figli Diretti Maggiorenni.

Se non dovessero apparire turni disponibili in tale periodo, precisano dal Consolato, significa che sono stati già prenotati da altre persone. Per le istruzioni sui dati da inserire il Consolato rimanda all’apposita pagina del proprio sito web. In particolare ricorda che dovranno essere inseriti: nome e cognome del genitore italiano, data di nascita nel formato gg/mm/aaaa, luogo di nascita.

A partire dal 24 febbraio sarà possibile ogni giorno visualizzare i turni disponibili per un periodo di quattro settimane. Ogni martedì e giovedì (alle ore 24 orario italiano - le 20 orario argentino) si renderà disponibile un nuovo giorno con nuovi turni liberi. Si consiglia agli utenti di continuare a monitorare il sito web della Sede ei social network del Consolato per avere informazioni relative a questo servizio.

In caso di dubbi, si può verificare se il turno è stato effettivamente concesso attraverso il proprio account Prenot@mi selezionando la scheda “Le mie prenotazioni“. Se il turno che si è provato a prenotare non compare è perché non è stato assegnato. Questo tipo di inconveniente si verifica a causa dell'elevata richiesta di turni.

Si ricorda agli utenti che la registrazione al nuovo portale di prenotazione turni deve essere effettuata dal link https://prenotami.esteri.it/. Dopo aver caricato i dati personali di registrazione, il sistema invia una prima email di conferma con un codice OTP; questo codice deve essere caricato sul portale. Dopo questo passaggio, il sistema invia una seconda email per completare l'attivazione dell'account. Questa attivazione si completa cliccando sul link ricevuto nella seconda email.

I turni ricevuti senza indicazione di orario sono da considerarsi nulli.


(aise)