Nel 1887 un terremoto semi distrusse un piccolo paesino in quella che adesso è la provincia di Imperia: Bussana. Bussana, da allora chiamata Bussana Vecchia, venne a poco a poco abbandonata, l’amministrazione del luogo ricadde sul comune di Sanremo e la frazione si trasformò in un paese fantasma e disabitato.
A partire dagli anni ’50 dello scorso secolo, però, artisti internazionali e artigiani riscoprirono questo borgo, e decisero di trasferirsi, ricostruendolo e portando qui i propri atelier e le proprie botteghe.
Nel giro di qualche anno, Bussana è quindi ritornata a vivere, divenendo anzi un importante centro turistico in grado di attirare appassionati di arte e artigianato non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo.
Nel frattempo, anche diversi discendenti degli abitanti originari del luogo decidono di ritornare a Bussana Vecchia,contribuendo alla ristrutturazione dei ruderi.
Una passeggiata per questo piccolo centro dura meno di un’ora, e ad attirare sono soprattutto gli atelier degli artisti, inseriti in case ricostruite quasi esclusivamente con i materiali già presenti nel luogo; a contribuire all’atmosfera unica sono anche i diversi edifici non ristrutturati e ancora ridotti a rudere, che si accompagnano a case tutto sommato moderne.
Da vedere, ma solo dall'esterno non essendo mai stata ristrutturata, è la vecchia chiesa di Sant'Egidio, la quale mostra ancora tracce di quelli che erano gli stucchi e le pitture originarie ed il cui campanile viene considerato il simbolo del paese; similmente, è possibile osservare da fuori l’antico castello del luogo, costruito dai conti di Ventimiglia.
Come è facile immaginare, data l’unicità degli abitanti del luogo, capita spesso che le vie del paese siano animate da manifestazioni teatrali, esposizioni d'arte e musica dal vivo.
Sono diversi anche i ristoranti e i bar che offrono cucina tipica ligure e pescato proveniente dal vicino mare.
COME ARRIVARE:
Viaggiando in macchina, si può percorrere la A10 fino all’uscita Arma di
Taggia, per poi proseguire sulla SS1 bis fino al borgo. Con i mezzi pubblici, bisogna
arrivare in treno o in autoubs fino a Sanremo, e da lì proseguire per il centro.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE:
Sanremo, di cui Bussana Vecchia è una frazione, offre diversi punti interessanti da visitare: oltre al celebre teatro Ariston, meritano sicuramente igiardini di Regina Elena, la Villa Nobel e la cattedrale di San Siro.
(9Colonne © IESTV.TV 334) (Greenqualitaly)
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
( ITALIANOALLESTERO.ORG )
TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA: