top of page

BRENTONICO TRENTINO LA STORIA INCONTRA LA NATURA- NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI


Quella di Brentonico è una realtà del tutto particolare e affascinante: un connubio perfetto tra natura e uomo, dove paesaggi...
BRENTONICO TRENTINO LA STORIA INCONTRA LA NATURA- NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Quella di Brentonico è una realtà del tutto particolare e affascinante: un connubio perfetto tra natura e uomo, dove paesaggi incontaminati, tanto belli da sembrare surreali, incontrano la storia e le radici della sua comunità che da secoli vive queste terre, andando a delineare la storia e la tradizione non solo di un piccolo centro cittadino, ma di un’intera regione: quella di Brentonico. Nel cuore della Valle della Sorna, le quattro contrade di Fontana, di Lera, di Vigo e di Fontèchel incorniciano questa caratteristica regione, dove si erge il maestoso Altopiano del Brentonico, a quasi 700 metri di altitudine sopra il livello del mare. È in questo contesto che sorge l’omonimo comune: un paese dalle origini antiche, su cui si apre una splendida vista sull’intera Valle della Sorna, le cui bellezze l’hanno reso una preziosa meta turistica per gli amanti della montagna e dei suoi meravigliosi paesaggi. Bellissima da visitare nelle soleggiate giornate estive, dove il cielo limpido e i colori accesi valorizzano a pieno le monumentali cime montuose che circondano la regione, la regione di Brentonico offre numerose attrazioni anche nella stagione invernale, grazie ai suoi impianti sportivi e sciistici, come quelli di Polsa e di San Valentino: sci di fondo, snow park e sentieri suggestivi da percorrere con le ciaspole ai piedi rendono questi luoghi un divertimento assicurato per gli amanti dello sport e della natura di tutte le età. Numerosi sono anche i punti di interesse all’interno e nei pressi del centro abitato: tra cucina locale e prodotti tipici alle preziosissime chiese del paese, come quella di San Rocco e dei Santi Pietro e Paolo. Da non perdere anche uno sguardo al Museo del Fossile del Monte Baldo, installato nella sede di Palazzo Eccheli-Baisi.

COME ARRIVARE: Da Trento, in automobile, basta percorrere l’A22/E45 verso sud. Superata Rovereto, imboccare l’uscita Rovereto Sud-Lago di Garda e continuare lungo la SP3 in direzione Brentonico.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Oltre alla vicina città di Rovereto al famosissimo Lago di Garda, la zona più meridionale della regione, al confine con il Veneto e la Lombardia, nasconde molti luoghi preziosi e dalla singolare bellezza. Tra questi, al di sotto di Brentonico, troviamo il comune di Avio e la sua frazione di Sabbionara: qui le splendide chiese e il maestoso Castello di Avio rappresentano delle tappe imperdibili e indimenticabili.


(9Colonne © IESTV.TV 90)(Greenqualitaly)



Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page