top of page

PIETRAPERTOSA: DOLOMITI LUCANE, STREGHE E CONTADINI NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO RADICI


Tra le Dolomiti Lucane si raccontano storie di visioni e di masciare, ovvero streghe che si ungevano con olio fatato raccolto nella cavità di un albero di ulivo. Non si tratta solo di storie fantastiche, ma fanno parte del recupero di un territorio.  E' il caso del "Percorso delle sette pietre", un progetto che rende nuovamente percorribile un antico sentiero contadino di circa due chilometri, che collega i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.
PIETRAPERTOSA: DOLOMITI LUCANE, STREGHE E CONTADINI NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO RADICI

Tra le Dolomiti Lucane si raccontano storie di visioni e di masciare, ovvero streghe che si ungevano con olio fatato raccolto nella cavità di un albero di ulivo. Non si tratta solo di storie fantastiche, ma fanno parte del recupero di un territorio.

E' il caso del "Percorso delle sette pietre", un progetto che rende nuovamente percorribile un antico sentiero contadino di circa due chilometri, che collega i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Un esempio di come le proprie radici culturali possono essere salvaguardate dal passare del tempo e rinnovate con nuova linfa vitale.

A fare da sfondo al percorso, lo splendido scenario delle Dolomiti Lucane, un paesaggio caratterizzato dalla peculiare conformazione dei picchi che nella tradizione locale hanno acquisito nomi come aquila reale, incudine, grande madre e civetta. Guglie naturali dalle quali ha tratto ispirazione Mimmo Sammartino per il suo "Vito ballava con le streghe" (Sellerio editore Palermo), storia alla base del progetto di riscoperta del sentiero.

Ognuna delle sette tappe del percorso prevede uno spazio allestito che evoca una delle sequenze del racconto: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio. Il "Percorso delle sette pietre" è fatto di meraviglie naturali e tecnologia, di rocce che raccontano una storia popolare, la vicenda di Vito inebriato da una fattura d'amore per opera di una bellissima strega. A chi passa di lì, non resta che ascoltare.


COME ARRIVARE: L'aeroporto più vicino è quello di "Enrico Mattei", a circa 4 chilometri a nord di Pisticci. In automobile, raggiungere la Strada Provinciale 13 di Castelmezzano/SP13 a Campomaggiore e prendere poi l'uscita Campomaggiore da E847.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per i più coraggiosi, merita di essere sperimentato il Volo dell'angelo a Castelmezzano. Inoltre, è possibile visitare il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.


(9Colonne © IESTV.TV 80)


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page