ITALIANI ALL’ESTERO - COMITES - CGIE
SAN PAOLO – In occasione del 25 Aprile Festa della Liberazione, al Circolo Italiano di San Paolo la ricorrenza è stata oggetto di un incontro di riflessione dal titolo “XXV de abril: história, contemporaneidade e legado”.
L’evento è stato organizzato dalla Commissione Giovani del Comites, in collaborazione con il Circolo Italiano, e si è svolto alla presenza della Console Aggiunta di San Paolo Livia Satullo e del presidente Alberto Mayer. L’avvocato Camila Crespi ha mediato l’incontro.
Relatori due professori di fama internazionale, il dr. Everson Tobaruela esperto di diritto elettorale e il dr. Flavio Bastos, esperto di diritti umani. Gli interventi hanno enfatizzato l’importanza del rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e la necessità di uno sforzo di analisi storica, politica ed economica degli scenari prebellici al fine di poterne individuare le caratteristiche ricorrenti nei corsi e ricorsi storici. La “memoria” è stata il filo conduttore dell’incontro, quella memoria che tiene vivo fino ai giorni nostri il ricordo del sangue di coraggiosi uomini e donne italiani, di ogni età e fede politica, che quasi ottant’anni orsono, si unirono per lottare in nome della libertà.
In occasione dell’incontro – che è stato seguito da rinfresco a base di prodotti tipici italiani – è stata promossa una raccolta di alimenti non deperibili a favore della chiesa “Nossa Senhora da Paz” di San Paolo.
( INFORM IESTV.TV )
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
( ITALIANOALLESTERO.ORG )
TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:
Forse ti interessa anche: ULTIME NOTIZIE geo-localizzate MONDO DEGLI ITALIANI :
Comments