BASILEA - In occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si terrà domenica 30 aprile a Basilea una giornata di dibattito e condivisione all’insegna dei valori della Resistenza da cui nasce la Repubblica italiana.
La giornata si aprirà alle ore 10.30 al Quartierttreffpunkt Rosental/Erlenmatt con un omaggio a Enrico Pieri, testimone della strage di Sant’Anna di Stazzema e il cui percorso biografico incrociò per un lasso di tempo anche la Svizzera dove emigrò negli anni ‘60. All’omaggio, così come all'intera giornata, presenzieranno il Console d’Italia in Basilea, Giovanni Cavagnoli e il figlio Massimo Pieri.
A seguire si discuterà di Resistenza di ieri e di oggi attraverso la presentazione di “Morire il 25 aprile” - Ed. Frassinelli - di e con Federico Bertoni (Università di Bologna).
La giornata proseguirà con un pranzo a partire dalle ore 13 e continuerà con la musica di Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino).
Per il pranzo (del costo di 20 CHF) è caldamente consigliata la prenotazione (info@pomodorissimo.ch - +41 76 592 45 32): il ricavato della giornata sarà devoluto alle popolazioni del Kurdistan e della Siria del Nord colpite dal recente terremoto.
L’iniziativa, patrocinata dal Consolato d’Italia in Basilea, è promossa da Comites Basilea, Gir, Itaca, Fondazione Ecap, Itaca, Colonie Libere Italiane di Basilea, Mohlin, Muttenz, Rheinfelden, Stein, Associazioni Campani Di Basilea e Abruzzesi “La Campagnol”, e dal Circolo Culturale Realtà Nuova.
(aise)
Comments