top of page

Basilea : domenica dibattito su Resistenza e Liberazione

BASILEA - In occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si terrà domenica 30 aprile a Basilea una giornata di dibattito e condivisione all’insegna dei valori della Resistenza da cui nasce la Repubblica italiana.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 al Quartierttreffpunkt Rosental/Erlenmatt con un omaggio a Enrico Pieri, testimone della strage di Sant’Anna di Stazzema e il cui percorso biografico incrociò per un lasso di tempo anche la Svizzera dove emigrò negli anni ‘60. All’omaggio, così come all'intera giornata, presenzieranno il Console d’Italia in Basilea, Giovanni Cavagnoli e il figlio Massimo Pieri.

A seguire si discuterà di Resistenza di ieri e di oggi attraverso la presentazione di “Morire il 25 aprile” - Ed. Frassinelli - di e con Federico Bertoni (Università di Bologna).

La giornata proseguirà con un pranzo a partire dalle ore 13 e continuerà con la musica di Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino).

Per il pranzo (del costo di 20 CHF) è caldamente consigliata la prenotazione (info@pomodorissimo.ch - +41 76 592 45 32): il ricavato della giornata sarà devoluto alle popolazioni del Kurdistan e della Siria del Nord colpite dal recente terremoto.

L’iniziativa, patrocinata dal Consolato d’Italia in Basilea, è promossa da Comites Basilea, Gir, Itaca, Fondazione Ecap, Itaca, Colonie Libere Italiane di Basilea, Mohlin, Muttenz, Rheinfelden, Stein, Associazioni Campani Di Basilea e Abruzzesi “La Campagnol”, e dal Circolo Culturale Realtà Nuova.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page