BANGKOK - Situazione vaccini in Thailandia: il messaggio dell'ambasciatore Galanti ai connazionali
- 24 giu 2021
- Tempo di lettura: 1 min

BANGKOK - “La disponibilità in Thailandia di vaccini contro il Covid-19 e l’accesso ad essi anche per i cittadini non thailandesi qui presenti, inclusi noi italiani, è questione che seguiamo da tempo e con particolare attenzione. La situazione è in evoluzione e nei prossimi mesi la campagna vaccinale avviata il 7 giugno scorso dalle autorità thailandesi potrà avvalersi di maggiori quantitativi di vaccini e di varie tipologie”. Si apre con queste rassicurazioni il messaggio che l’ambasciatore d’Italia in Thailandia, Lorenzo Galanti, ha rivolto ai connazionali nel Paese per aggiornarli sulla situazione vaccini.
“Nell’ambito della propria azione a sostegno della disponibilità di vaccini a livello globale”, spiega Galanti, “l’Italia intende contribuire all’“ASEAN Covid-19 response fund” per incrementare la disponibilità di vaccini in questa regione, inclusa la Thailandia, nonché la capacità di risposta alla pandemia”.
“Il governo thailandese”, aggiunge l’ambasciatore, “ci assicura l’inclusione degli stranieri nella campagna vaccinale, con tempistiche che variano a seconda della provincia dove si è domiciliati e delle categorie di appartenenza. Alcuni sono stati già vaccinati”. Intanto l’Ambasciata continua “a sottolineare alle autorità thailandesi la ferma aspettativa che tutti gli italiani presenti in Thailandia possano avere accesso al vaccino alla stregua dei cittadini thailandesi”.
L’ambasciatore invita a segnalare tramite posta elettronica situazioni di difficoltà o eventuali anomalie riscontrate riguardo all’accesso alla vaccinazione. “È infine possibile recarsi in Italia per eseguire la vaccinazione”, ricorda Galanti, “registrandosi tramite i portali delle Regioni, aperti come noto anche agli iscritti all’Aire”.
“Vi terremo al corrente degli sviluppi della situazione”, conclude l’ambasciatore. (aise)































Commenti