top of page

Austin: nuova vita all’estero e Festa Italiana con il Comites di HOUSTON

Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.
ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES

HOUSTON - Come riscoprirsi in una nuova vita all'estero e una Festa Italiana a Austin. Questi i due eventi, il primo in collaborazione con l'Italian Cultural & Community Center, che hanno caratterizzato le ultime settimane del Comites di Houston, Stati Uniti.

Il primo si è tenuto il 25 maggio scorso e ha visto la partecipazione dell'esperta Terapeuta Enrica Malone, che ha offerto preziosi spunti per comprendere e affrontare le difficoltà connesse ai trasferimenti e ai cambiamenti nella vita quotidiana. La giornata è stata aperta dalla Vice Presidente dell'ICCC, Monica Ercolani, che ha introdotto le varie attività svolte dal centro.

Successivamente, Christian Di Sanzo, Presidente del Comites, ha colto l'occasione per illustrare al pubblico la missione del Comitato, sottolineando l'impegno nel fornire supporto e risorse alle persone in transizione. A concludere il segmento introduttivo è stata Isabella Carrino, Presidente della Commissione Comunicazione del Comites e ideatrice dell'evento, che ha presentato le attività in corso, tra cui il sito web, la lista dei professionisti che parlano italiano, lo sportello del cittadino e le attività culturali, sociali e scientifiche.

L'evento ha proseguito con l'intervento della Terapeuta Enrica Malone, che ha fornito una panoramica delle sfide che si possono incontrare durante un trasferimento all'estero, come lo stress culturale, l'isolamento sociale, l'ansia, la depressione e i problemi legati all'identità. Malone ha sottolineato che alcune problematiche possono manifestarsi già prima della partenza, durante il cosiddetto stress premigratorio, come per esempio la paura dell'ingnoto o il senso di colpa legato nel lasciare famiglia o parenti anziani. Dopo il trasferimento, si verificano invece le cosiddette "perdite primarie" e "perdite secondarie". Le perdite primarie sono causate dalla separazione diretta dal luogo d'origine e includono la perdita del network familiare, sociale e professionale, la limitazione della libertà di movimento e la mancanza delle festività e delle tradizioni. Le perdite secondarie, invece, sono conseguenza delle prime e possono riguardare la perdita di indipendenza, di supporto emotivo e fisico, di status e di salute.

La Festa Italiana a Austin, invece, ha rappresentato un prezioso momento di scambio tra il Comites, il Console Generale d'Italia a Houston, Mauro Lorenzini, e la Comunità italiana.

A fare gli onori di casa è stato il vice Presidente del Comites, Paolo Papi, accompagnato dalle consigliere Isabella Carrino e Chiara Dini.

Durante l'evento, Papi ha presentato i significativi risultati ottenuti dal Comites, sotto la guida del presidente Christian Di Sanzo, raggiunti nel corso del primo anno e mezzo di attività. Ha sottolineato alcune iniziative chiave, come la creazione di un sito internet dinamico e informativo per la comunità, l'istituzione dello Sportello del Cittadino, il punto di contatto per le richieste dei cittadini e la realizzazione della Lista dei Professionisti che parlano italiano. Queste inziative sono state realizzate anche grazie al lavoro prezioso della Presidente della Commissione Comunicazione, Isabella Carrino.

Inoltre, Papi ha evidenziato il finanziamento straordinario di oltre $40.000 ottenuto dal Ministero degli Esteri. Questo finanziamento è stato indirizzato a un importante progetto su ricerca e università promosso dal Consigliere Salvo Saieva.

Il Console ha poi citato l'ICE, l'Istituto del Commercio Estero (Italian Trade Agency), che si occupa di favorire l'accesso al mercato americano per le aziende italiane che vogliono introdursi nel mercato americano.

( AISE - IESTV.TV )


Queste pagine fanno parte della rubrica CGIE - COMITES E sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:






Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page