top of page

Annuario Statistico 2021 Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in cifre

FARNESINA

Sequi: “Il Maeci e la sua rete all’estero sono stati presenti e vicini ai connazionali nei momenti più drammatici di questo anno straordinario . Al tempo stesso non abbiamo mai perso di vista l’esigenza di continuare a promuovere il Sistema Paese nel suo complesso e di dare un contributo alla definizione dell’agenda globale”

Nel 2020 sono stati 151 mila gli interventi di tutela e assistenza in favore dei connazionali all’estero, 22 milioni le visualizzazioni di pagine del sito www.esteri.it, 5.892 gli eventi promozionali realizzati dalle Ambasciate e dalle altre sedi nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “VIVEREALL’ITALIANA”. 6,2 milioni sono gli italiani iscritti negli schedari consolari, 369 mila i visti di ingresso rilasciati, 222 mila i passaporti emessi e 65 mila gli iscritti ai corsi di lingua italiana presso gli Istituti Italiani di Cultura

ROMA È stato pubblicato oggi l’Annuario Statistico 2021 – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in cifre, il documento che ogni anno presenta e illustra i dati più rappresentativi dell’impegno della Farnesina a servizio dell’Italia nel mondo. Il volume contiene un’ampia rassegna di informazioni e statistiche utili per comprendere il lavoro del Ministero e della sua rete all’estero: da quelle relative a struttura e risorse, a quelle riguardanti le attività svolte e i servizi offerti. Si tratta di uno strumento di lavoro prezioso per gli operatori di politica estera, ma anche per gli interlocutori istituzionali e la società civile.

«Il 2020, con il suo drammatico impatto sulla vita di ciascuno di noi – scrive nella prefazione il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi -, ha rappresentato uno stress test di straordinarie proporzioni anche per la “macchina” della Farnesina. La nostra capacità di operare su più dimensioni è stata messa a dura prova dalla pandemia, un’emergenza di dimensioni inedite che ha reso ancora più complesso un contesto internazionale già fragile e in rapido mutamento. Malgrado ciò, i fotogrammi immortalati da questa pubblicazione ci restituiscono l’immagine di un’Amministrazione dinamica, reattiva e proiettata verso il futuro. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la sua rete all’estero sono stati presenti e vicini ai connazionali nei momenti più drammatici di questo anno straordinario e, al tempo stesso, non abbiamo mai perso di vista l’esigenza di continuare a promuovere il Sistema Paese nel suo complesso e di dare un contributo alla definizione dell’agenda globale, sostenendo in particolare il ruolo dell’Italia come presidenza del G20 nel 2021 e partner del Regno Unito per l’organizzazione della 26ma Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Glasgow (31 ottobre – 12 novembre 2021)».

Per citare solo alcuni dei numeri della Farnesina nel 2020, sono stati 151 mila gli interventi di tutela e assistenza in favore dei connazionali all’estero, 22 milioni le visualizzazioni di pagine del sito www.esteri.it, 5.892 gli eventi promozionali realizzati dalle Ambasciate e dalle altre sedi nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “VIVEREALL’ITALIANA”. 6,2 milioni sono gli italiani iscritti negli schedari consolari, 369 mila i visti di ingresso rilasciati, 222 mila i passaporti emessi e 65 mila gli iscritti ai corsi di lingua italiana presso gli Istituti Italiani di Cultura.


(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page