top of page

All’IIC di Tirana la proiezione del documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari




APPUNTAMENTI

Il 10 marzo un’iniziativa a 30 anni dallo sbarco sulle coste italiane della nave Vlora

TIRANA – Verrà presentato il 10 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana il documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari, frutto di un lavoro di ricerca sui repertori cinematografici e televisivi che hanno visto e raccontato l’arrivo sulla coste italiane, 30 anni fa, di 18mila albanesi a bordo della nave Vlora.

La nave giunse al porto di Bari l’8 agosto 1991. Appariva come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco furono difficili, con qualcuno che si buttava in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, con molti che al grido di “Italia, Italia” facevano il segno di vittoria con le dita. Una marea incontenibile di uomini, ragazzi, donne, bambini, tutti in cerca di un futuro migliore.

Alla proiezione sarà presente Ilir Butka, produttore del lungometraggio e arrivato in Italia via mare nel marzo di quello stesso anno.

Al fine di garantire la visione del film in sicurezza e nel rispetto delle misure di prevenzione alla diffusione del Covid-19, sono state previste tre proiezioni, ciascuna con solo 10 posti da prenotare via mail. (Inform)


04/03/21

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page