Afghanistan, Ministro Di Maio
- 20 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Afghanistan, Ministro Di Maio : “La sensibilità della nostra diplomazia, oltre che del personale militare, consente di porgere la mano alle popolazioni in difficoltà con vero spirito di solidarietà”

Di Maio, in collegamento dall’Unità di Crisi della Farnesina, partecipa alla riunione dei Ministri degli Affari Esteri del G7
ROMA – “Se stiamo riuscendo a riportare a casa i nostri connazionali e gli afghani che hanno collaborato con il nostro Paese lo dobbiamo anche a persone come Tommaso Claudi. Il nostro console a Kabul. Il suo impegno in una situazione d’emergenza, davanti a difficoltà evidenti, è una prova di grande amore per l’Italia”. Così, sulla sua pagina Facebook, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio . “A questo si aggiunge la stretta collaborazione con il Ministero della Difesa e con gli altri Paesi con cui portiamo avanti un’azione comune”, scrive il titolare della Farnesina. Sottolineando che “anche in questa occasione è proprio la sensibilità della nostra diplomazia, oltre che del personale militare, che consente di porgere la mano alle popolazioni in difficoltà con vero spirito di solidarietà”. “Una sensibilità e uno slancio che – continua il ministro – emergono anche dalle parole del console Tommaso Claudi: ‘Abbiamo dovuto assistere a scene drammatiche. Siamo tuttavia riusciti in condizioni di assoluta emergenza a riportare a casa i nostri connazionali e alcuni dei nostri collaboratori afghani. Stiamo assistendo ad una grandissima tragedia umanitaria e tutti noi stiamo dando il massimo mettendoci tutto il cuore e la professionalità di cui siamo capaci’.
“Restiamo uniti e non molliamo, l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è massimo”, conclude il ministro Di Maio. Che oggi partecipa in collegamento dall’Unità di Crisi della Farnesina alla riunione dei Ministri degli Affari Esteri del G7 sulla situazione in Afghanistan. (Inform)































Commenti