top of page

Afghanistan- “Ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese”

  • 25 ago 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Afghanistan, Di Maio: “Ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese”. Guerini: “Quanto avvenuto in questi giorni non può mettere in discussione l’operato dei nostri militari”



GOVERNO

Audizione dei ministri degli Esteri e della Difesa davanti alle Commissioni Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato



ree

ROMA – Sulla situazione in Afghanistan i Ministri di Esteri e Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, oggi sono stati ascoltati in audizione davanti alle Commissioni Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato.

“Ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese”, mentre sono 32 quelli che al momento vogliono restare, ha riferito il Ministro Di Maio spiegando che “dopo che gli americani avranno lasciato l’aeroporto di Kabul non sarà comunque possibile, né per noi né per alcun Paese dell’Alleanza, mantenere una qualunque presenza all’aeroporto”

Il titolare della Farnesina ha rimarcato che per fronteggiare l’aumento delle migrazioni dall’Afghanistan “non possono esistere soltanto soluzioni nazionali”. È pertanto “necessario che l’Unione Europea, al di là della gestione dell’emergenza, metta a punto una risposta comune, in stretto raccordo con i partner della regione”

“Quanto avvenuto in questi giorni non può mettere in discussione l’operato dei nostri militari. Penso che i primi ad essere rimasti colpiti da quanto sta accadendo sono proprio i nostri militari” ha detto il Ministro della Difesa Guerini . Il Ministro ha anche riferito che finora sono stati evacuati 3.741 afgani di cui 2.659 in Italia attraverso 44 voli. (Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page