top of page

Addestramento alla manovra nel Golfo dei Poeti...

MARINA MILITARE

Nel corso delle uscite sono stati addestrati 11 ufficiali di vari Comandi che hanno eseguito complessivamente più di 60 manovre marinaresche.



LA SPEZIA – Nei giorni 25 e 27 gennaio 2022, il Golfo dei Poeti è tornato a fare da sfondo alle attività di addestramento alla manovra navale a favore degli ufficiali di Stato Maggiore dell’area spezzina, a cui è stata offerta l’opportunità di cimentarsi nelle più classiche dimostrazioni di arte marinaresca: dalle manovre cinematiche a quelle di ormeggio (affiancato e di punta) e di fonda, alla presa di boa e alla messa a mare dei mezzi.

L’iniziativa è legata a una recente riorganizzazione disposta dallo Stato Maggiore della Forza armata, che ha visto il ricollocamento delle quattro unità del Primo Gruppo Navi Ausiliarie (classe Ponza e Gorgona) alle dipendenze della Prima Divisione Navale. Questa scelta, che ha già comportato importanti risultati in termini di maggiore standardizzazione procedurale e migliore efficacia dei processi di supporto tecnico-logistico alle unità della classe, ha consentito l’impostazione di un programma addestrativo specificatamente strutturato per le esigenze degli ufficiali dell’area locale: la Prima Divisione Navale, il Comando delle Forze di Contromisure Mine, il Comando Subacquei ed Incursori e la Stazione Elicotteri Marina Militare di Sarzana – Luni.

Il programma si propone lo scopo di conferire, agli ufficiali coinvolti, maggiore esperienza e disinvoltura nello svolgimento delle principali manovre, in modo da agevolare il processo di conseguimento delle abilitazioni alla guardia in plancia o di assicurare un’introduzione all’iter pre-comando basata su un bagaglio esperienziale più robusto e articolato. L’iniziativa, che è stata recepita con grande entusiasmo sia dagli ufficiali in addestramento che dai Comandanti delle unità navali coinvolte.

Nel corso delle uscite sinora condotte, sono stati addestrati 11 ufficiali di vari Comandi che hanno eseguito complessivamente più di 60 manovre marinaresche.

“L’eccellenza è un’arte che si consegue attraverso l’addestramento e la disciplina; pertanto moltiplicare le occasioni addestrative del nostro personale rappresenta non solo un obiettivo primario, ma un nostro dovere. Il programma avviato con il supporto delle navi del Primo Gruppo Navi Ausiliarie si propone lo scopo di offrire ai nostri ufficiali più giovani – ovvero a coloro che rappresentano il futuro della nostra Forza ar​mata – una nuova palestra marinaresca per prepararsi al meglio alle sfide che li attendono” ha commento il Comandante della Prima Divisione Navale, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo al termine di questa sessione di esercitazioni.

(Salvatore D’Olivo/Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page