top of page

Ad Anversa la mostra d’arte grafica e calligrafica “Scrivendo la Divina Commedia”



Dal 20 marzo al 4 aprile nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri


BRUXELLES/ANVERSA – Dopo l’inaugurazione lo scorso 22 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la mostra “Scrivendo la Divina Commedia” inizia il suo percorso in Belgio con una prima tappa presso ‘t Werkhuys di Anversa, dove rimarrà fino al 4 aprile.

La mostra “Scrivendo la Divina Commedia” è il risultato di un grande progetto internazionale che il direttore dell’IIC di Bruxelles Paolo Sabbatini ha curato e lanciato nel 2016 a Il Cairo: la trascrizione calligrafica e grafica dei primi ventuno versi della Divina Commedia in varie lingue, ad opera di maestri calligrafi di vari Paesi interessati e di appassionati.

I ventuno versi sono un compendio di tutta l’opera, anche perché il 21 è un numero magico, 3 volte 7, ed è, ad esempio, quello dei Tarocchi. Dante era un mistico ed appassionato di scienze esoteriche, quindi avrebbe condensato in ventuno versi il concetto generale della Divina Commedia, riassumibile in maniera riduttiva nel seguente schema: l’illuminazione dopo un periodo di confusione, attraverso un percorso personale di sacrificio.

Il progetto si avvale della collaborazione con altri Istituti italiani di cultura nel mondo e coinvolge inoltre le istituzioni culturali di altri Paesi. Tre grandi tradizioni calligrafiche compongono in larga parte la mostra: quella italiana; quella araba e quella cinese, tre civiltà che condividono la passione per la calligrafia come forma di arte, e l’edizione belga della mostra comprende anche una calligrafia in nederlandese della socia della Dante di Anversa Joke Van den Brandt, e un’opera a tecnica mista con la traduzione in ebraico del primo verso: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, a cura di Ermanno Tedeschi, raffinato mediatore artistico. Vista l’importanza del poema dantesco nella storia letteraria e del pensiero, questo progetto vuole essere un ponte ideale tra le varie culture ma anche una riscoperta dei valori dello spirito, assurgendo a percorso ideale per l’esperienza umana in generale, al di là delle storie personali. Il video del vernissage sarà disponibile da sabato 20 marzo sul sito e sui social della Dante Anversa. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica, 10.30-13.30 e 14.30-18.30, previa prenotazione via mail a: dante.antwerpen@gmail.com .(Inform)

19/03/21

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page