top of page

A San Paolo la Festa della Liberazione con i giovani del Comites

ITALIANI ALL’ESTERO - COMITES - CGIE


SAN PAOLO- Il 25 aprile di ogni anno, in Italia, si celebra la Festa della Liberazione, un’importante ricorrenza che ricorda la liberazione del popolo italiano dal giogo nazifascista alla fine della II Guerra Mondiale.

Quest’anno al Circolo Italiano di San Paolo la ricorrenza è stata oggetto di un incontro di riflessione dal titolo “XXV de abril: história, contemporaneidade e legado”.

L’evento è stato organizzato dalla Commissione Giovani del Comites, in collaborazione con il Circolo italiano, e si è svolto alla presenza della console aggiunta a San Paolo Livia Satullo e del presidente Alberto Mayer. L’avvocato Camila Crespi ha mediato l’incontro. Relatori invitati due professori di fama internazionale: il dottore Everson Tobaruela, esperto di diritto elettorale, e il dottore Flavio Bastos, esperto di diritti umani. Gli interventi hanno enfatizzato l’importanza del rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e la necessità di uno sforzo di analisi storica, politica ed economica degli scenari prebellici al fine di poterne individuare le caratteristiche ricorrenti nei corsi e ricorsi storici. La “memoria” è stata il filo conduttore dell’incontro, quella memoria che tiene vivo fino ai giorni nostri il ricordo del sangue di coraggiosi uomini e donne italiani, di ogni età e fede politica, che quasi ottant’anni or sono, si unirono per lottare in nome della libertà.

L’incontro, seguito da rinfresco a base di prodotti tipici italiani, ha promosso, infine, una raccolta di alimenti non deperibili a favore della chiesa “Nossa Senhora da Paz” di San Paolo.

( aise IESTV.TV )


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page