Si è svolto a Palazzo Piacentini il secondo incontro interministeriale sull'attrazione degli investimenti esteri, presieduto dal ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, a cui hanno partecipato il ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio, la viceministra all’Economia e alle finanze Laura Castelli e un rappresentante del ministro della pubblica amministrazione.
Nel corso della riunione, riporta il Mise, è stata approvata la proposta del ministro Giorgetti con le linee guida per la nuova strategia di attrazione degli investimenti esteri, propedeutici alla ripresa e alla crescita dell’economia italiana.
La strategia individua le modalità per la definizione delle proposte di investimento, anche collegate al PNRR, dei relativi strumenti di accompagnamento e prevede l’acquisizione di professionalità con competenze specifiche per la gestione delle relazioni con gli investitori.
Alle proposte sarà data attuazione anche mediante l’istituzione di un tavolo a livello tecnico tra le amministrazioni coinvolte per accelerare una risposta congiunta del sistema Paese agli investitori. (aise)
Comments