top of page

Kazakhistan: da lunedì attivo “Prenot@mi”

  • 15 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Continua l’attivazione del nuovo portale per i servizi consolari nelle sedi della Farnesina all’estero.

A partire da lunedì prossimo, 17 gennaio, la prenotazione dei servizi consolari erogati dall’Ambasciata d’Italia a Nur-Sultan, in Kazakhistan, avverrà esclusivamente tramite il portale online “Prenot@mi”, accessibile al collegamento https://prenotami.esteri.it.

A darne notizia è l’Ambasciata italiana che, tra l’altro, ricorda ai connazionali che dal 1° gennaio scorso il Kazakhstan ha ripristinato il regime unilaterale di esenzione dai visti di ingresso per soggiorni di breve durata a favore dei cittadini di 54 Paesi, inclusa l’Italia. I cittadini italiani potranno entrare e soggiornare senza visto nel territorio kazako per non più di 30 giorni ad ogni ingresso, per un totale massimo di 90 giorni nell’arco di un periodo di 180 giorni.

I cittadini italiani sono inoltre esenti dall’obbligo di preventiva autorizzazione all’ingresso da parte della Commissione interdipartimentale per la prevenzione della diffusione del COVID-19 (IDC/MVK).

Tale esenzione è prevista anche per i cittadini del Regno Unito, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Repubblica ceca, Polonia, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Thailandia e Vietnam. Si tratta, specifica l’Ambasciata, di una eccezione che si applica esclusivamente agli ingressi per via aerea. Gli stranieri che fanno ingresso nel territorio kazako attraverso le frontiere terrestri devono sempre ricevere la preventiva autorizzazione dall’IDC/MVK.

Rimane in vigore per il momento anche l’obbligo di autoisolamento per 7 giorni stabilito dalle autorità sanitarie nei confronti dei passeggeri provenienti da un elenco di dieci Paesi – inclusa l’Italia – in cui è stata rilevata la variante omicron del Coronavirus.

In ogni caso, alla luce del perdurante stato di emergenza dichiarato dalle Autorità kazake a seguito dei disordini verificatisi nei giorni scorsi, l’Ambasciata raccomanda ai connazionali di posticipare fino a nuovo avviso ogni viaggio non essenziale verso il Paese e suggerisce di tenere costantemente monitorati gli aggiornamenti pubblicati sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. (aise)

Komentāri


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page