“È finita la commedia?”: la 6° edizione del Festival della Commedia all’Italiana in Israele
- 16 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

“È finita la commedia” è il titolo della 6a edizione del Festival della Commedia all’Italiana in Israele, la rassegna cinematografica dedicata alla commedia all'italiana, che da sabato prossimo, 18 dicembre, porta i film italiani nelle cineteche di tutto il paese.
La commedia all’italiana è un genere cinematografico comico-satirico di derivazione neorealista, diffusosi in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. I film di questo filone sono soliti riflettere, con toni ironici e allo stesso tempo amari, sui costumi e sui difetti di una società italiana in trasformazione durante gli anni del boom economico. Quest’anno, la rassegna “È finita la commedia?” presenta due sezioni, una moderna e una classica, quest’ultima dedicata a Vittorio De Sica.
Il Festival verrà inaugurato sabato a Gerusalemme, poi si sposterà a Tel Aviv domenica, 19 dicembre, dove verrà presentato in apertura il film “I nostri fantasmi” di Alessandro Capitani alla presenza dell’attrice israeliana Hadas Yaron. La proiezione è organizzata dalla Cineteca di Tel Aviv in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. I film selezionati per il Festival saranno proiettati nelle cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Rosh Pina, Sderot e Cinema Ofakim.
Film in Programma nella sezione Moderna
I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, Comedians di Gabriele Salvatores, Maledetta primavera di Elisa Amoruso, Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, Io sono Babbo Natale di E. Falcone, Cambio tutto! di G. Chiesa, Tutti per 1-1 per tutti di G. Veronesi, Una notte da dottore di G. Chiesa.
Film in programma nella sezione "Vittorio De Sica interprete"
: Darò un milione di M. Camerini (1935), Pane, amore e fantasia di L. Comencini (1953), Il segno di venere di Dino Risi (1955), Padri e figli di Mario Monicelli (1957) e Il vigile di Luigi Zampa (1960). (aise)






























Commenti