top of page

WOMAD South African Safari Tour: i Modena City Ramblers in Sud Africa

PRETORIA - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Sud Africa e il WOMAD Festival, ha invitato la band italiana dei Modena City Ramblers per un tour in Sud Africa nell'ambito del WOMAD South African Safari.

I Modena City Ramblers sono un gruppo folk rock italiano fondato nel 1991 in Emilia-Romagna, una regione sempre profondamente coinvolta nella Lotta contro l'Apartheid, l'intolleranza e l'ingiustizia sociale: tutti temi che si possono trovare nella loro musica, fortemente influenzati anche da temi celtici, e che può essere paragonato alla musica folk rock.

Il celebre festival internazionale di Peter Gabriel celebra quest’anno i 40 anni di esistenza e presenta come sempre varie forme di musica, arte e danza. Una di queste esibizioni sarà un concerto speciale, intitolato Italy for Soweto. Negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, la regione Emilia Romagna è stata l'epicentro di un'influente strategia di solidarietà con i movimenti di liberazione del Sud Africa, del Mozambico e di altri Paesi della regione. In linea con questa storica solidarietà e con l'intento di cementare la collaborazione tra Italia e Sud Africa, l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria hanno organizzato a Soweto il concerto in cui i Modena City Ramblers si esibiranno preceduti dal gruppo sowetano Sisonke Bafo.

La musica di Sisonke Bafo rende omaggio all'album del 1985 "The Indestructible Beat of Soweto", che è stato la principale ispirazione per l'album Graceland di Paul Simon.

Il concerto si terrà il 6 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso l’Uncle Tom Community Centre - Hector Pieterson Museum Precinct, Orlando West, Soweto.

Il tour dei Modena City Ramblers farà inoltre tappa l’1 e il 2 ottobre a Città del Capo con due concerti al V&A Waterfront, inizio alle ore 18.00; e a Johannesburg l’8 ottobre al WOMAD Finale che si terrà in Paterson Park a Norwood, dalle 13:00 alle 22:00.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page