top of page

Western Australia: il Consolato punta su studenti e docenti di italiano


PERTH - Il Consolato d’Italia a Perth, insieme al Gruppo di promozione della lingua italiana in Western Australia, ha bandito due concorsi rivolti agli studenti e ai docenti di italiano.

Il concorso per studenti “Se l'Italia fosse...“ è incentrato su cosa l'Italia rappresenti per loro e intende dare spazio alla creatività dei ragazzi.

Il concorso per docenti è invece incentrato sulle possibili modalità di utilizzo a scopo didattico del videogioco per smartphone e tablet “ITALY. Land of Wonders“.

I bandi e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito del Consolato d’Italia a Perth, al quale dovranno pure pervenire tutti gli elaborati entro il 18 settembre 2022.

I vincitori saranno premiati nel mese di ottobre durante la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema sarà quest’anno “L'italiano e i giovani“. Per entrambi i concorsi il primo premio è un biglietto aereo andata e ritorno da Perth a Roma offerto da Qantas.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'indirizzo email perth.edu@esteri.it.

SE L’ITALIA FOSSE...

Il concorso nasce con l'intento di stimolare i ragazzi a riflettere sull’Italia e sulle sue molteplici sfaccettature attraverso lo sguardo dei giovani. Lingua, arte, design, sport, cucina, geografia, storia, turismo, scienza, musica, artigianato, ecc. sono solo alcune delle molteplici categorie attraverso cui l’Italia può essere rappresentata.

Sul tema i ragazzi sono invitati a realizzare un lavoro individuale sotto forma di elaborato scritto/grafico/pittorico/materiale (es. narrazione in prosa, poesia, disegno, pittura, scultura, collage, elaborazioni fotografiche, grafica digitale, ecc.), da inviare in formato cartaceo o fotografico. Il concorso è aperto alla partecipazione, in forma individuale, degli studenti delle scuole secondarie e delle Università del Western Australia.

Gli elaborati o le immagini degli elaborati devono essere inviate entro e non oltre il 18/09/2022 all'indirizzo di posta elettronica di riferimento perth.edu@esteri.it con il seguente oggetto: “Se l'Italia fosse... - nome della scuola“. Per maggiori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Maria Rosaria Francomacaro, lettrice di lingua italiana alla University of Western Australia, all’indirizzo maria.francomacaro@esteri.it.

ITALY. LAND OF WONDERS

Il concorso nasce con l'intento di stimolare nei docenti delle scuole primarie e secondarie e nelle università lo sviluppo di idee in relazione alle possibili modalità di fruizione del videogioco per smartphone e tablet “ITALY. Land of Wonders” nell'ambito della didattica. Il progetto, unico nel suo genere, è stato realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si propone come strumento di promozione integrata e di comunicazione, utile ad arricchire la narrazione dell'Italia all'estero e a valorizzare, con modalità innovative, il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e paesaggistico italiano presso il pubblico straniero. L’utilità del videogioco acquisisce maggior valore alla luce del collegamento aereo diretto fra Perth e Roma che prenderà il via il 25 giugno 2022.

“ITALY. Land of Wonders“ si compone di 100 livelli di gioco di tipo “puzzle“, che riproducono altrettante località italiane in grafica 3D, collegati a 600 brevi testi informativi sui temi dell'arte, della natura, dello spettacolo, della creatività e della gastronomia. La fruizione avviene attraverso un percorso di scoperta delle 20 Regioni italiane, con un approccio ludico e informativo che punta

gratuito e non ha pubblicità al suo interno, perché non ha scopo di lucro. Esso permette di scoprire curiosità insolite e luoghi poco noti al circuito turistico internazionale, valorizzando l’Italia nascosta. Inoltre, la rapidità di ciascun livello favorisce sessioni di gioco brevi, rendendo così il pubblico di riferimento ampio e la fruizione semplice.

Il gioco integra diversi contenuti e piani di lettura e può essere proposto a target diversi con obiettivi differenti a un pubblico generale.

Il concorso è aperto alla partecipazione, in forma individuale, dei docenti delle scuole primarie, secondarie, comunitarie e locali e delle università del Western Australia. Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 18/09/2022 all'indirizzo di posta elettronica di riferimento perth.edu@esteri.it con il seguente oggetto: “ITALY. Land of Wonders - nome della scuola“. Per maggiori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Maria Rosaria Francomacaro, lettrice di lingua italiana alla University of Western Australia, all’indirizzo maria.francomacaro@esteri.it.

La premiazione si terrà a Perth nel mese di ottobre 2022 nell’ambito delle iniziative in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il primo classificato vincerà un biglietto aereo a/r da Perth a Roma con la compagnia Qantas; il secondo classificato un biglietto per 2 persone all’opera “La Traviata” in programma il 29 ottobre a Perth; e il terzo classificato un voucher per 2 persone presso il Ristorante “1934” del valore di 300 dollari australiani. Inoltre le migliori attività didattiche proposte dai primi tre classificati verranno comunicate ai competenti Uffici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e potrebbero trovare spazio sul portale “italiana”, dando così visibilità alle scuole, ai docenti e agli alunni coinvolti.

Il regolamento del concorso è disponibile sul sito del Consolato d’Italia a Perth.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page