top of page

Wellington : il tour neozelandese dell’Ensemble Sangineto fa tappa

WELLINGTON - Tappa a Wellington per la tournée neozelandese dell’Ensemble Sangineto, uno dei gruppi di musica folk più conosciuti nel panorama italiano ed estero, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e dall’Ambasciata d’Italia di Wellington.

La tournée è iniziata a Dunedin il 30 dicembre scorso e dopo le due date fra il 3 e il 6 febbraio ad Auckland, all’interno dell’Harp Fest New Zealand, il 20 febbraio farà tappa presso la Old St. Paul Church di Wellington per un concerto sostenuto finanziariamente dall’IIC di Sydney e dall’Ambasciata a Wellington. In totale la tournée prevede 20 concerti in Nuova Zelanda.

L'Ensemble Sangineto è uno dei gruppi folkloristici più apprezzati nel panorama italiano. Grazie all'esperienza maturata nei vari generi musicali, dal canto gregoriano alla musica classica, dal musical al pop, i concerti dell'Ensemble propongono arrangiamenti inediti di brani popolari europei e composizioni originali, soprattutto di sapore celtico, con le sonorità dell'arpa e della chitarra che accompagnano le tre voci. Grazie a questi elementi originali, l'Ensemble si è esibito nei più rinomati festival di musica celtica in Italia, Francia, Belgio o Spagna. Di recente si sono anche esibiti in Cina, come gruppo rappresentativo della musica popolare europea.

L'Ensemble è formato dai gemelli Adriano e Caterina Sangineto, figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto, e dal polistrumentista Jacopo Ventura. Il repertorio comprende melodie tradizionali irlandesi, bretoni e galiziane, oltre che naturalmente brani della tradizione musicale italiana. Il connubio prezioso tra arpa, chitarra e salterio ad arco e il magico fondersi delle voci, le atmosfere sospese e sognanti, il tutto in un tripudio di vibrazioni che avvolgono nella loro intensa purezza.

Per prenotarsi al concerto del 20 febbraio presso la Old St. Paul Church di Wellington si può accedere a questo link.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page