top of page

WASHINGTON - Young Investigator Awards dell’ISSNAF: assegnati i premi 2022

WASHINGTON - L'ISSNAF, la più grande associazione di ricercatori italiani nel Nord America, assegna ogni anno negli USA i suoi Young Investigator Awards, con i quali premia giovani ricercatori italiani all'inizio della carriera negli Stati Uniti o in Canada, in riconoscimento dei loro contributi significativi e innovativi nel loro campo di studio.

I vincitori dell’edizione 2022 sono stati annunciati il 7 novembre scorso, durante un evento svoltosi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica presso l'Ambasciata d'Italia a Washington DC. L'evento è stato aperto dal saluto dell'ambasciatrice d’Italia negli USA, Mariangela Zappia, e da un video messaggio del ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini.

L'ambasciatrice Zappia ha confermato il forte sostegno dell'Ambasciata all'attività dell'ISSNAF quale “pilastro della collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti, centrale più che mai nell'attuale scenario geopolitico”.

Sei i premi assegnati, per le diverse discipline.

L’Embassy of Italy Award for Research in Food Equitability, che premia i giovani ricercatori italiani negli Stati Uniti che forniscono contributi fondamentali all'agricoltura, alla qualità e alla sicurezza alimentare con gli obiettivi più ampi di ridurre la povertà, combattere il cambiamento climatico e migliorare la salute umana, è stato assegnato a Salvatore Calabrese della Texas A&M University.

Il Franco Strazzabosco Award for research in Engineering with focus on Sustainable Energy è andato a Bartolomeo Stellato dell’Università di Princeton. Il riconoscimento è stato istituito nel 2013 dalla famiglia Strazzabosco in memoria di Franco, per premiare il coraggio imprenditoriale degli ingegneri italiani che si sforzano di applicare le scoperte scientifiche a vantaggio del pubblico.

Claudio Emma del Laboratorio Nazionale SLAC è risultato il vincitore dell’Infn Bruno Touschek Award for research in Elementary Particle Physics, istituito nel 2022 dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per onorare la memoria di Bruno Touschek e del suo lavoro pionieristico nei campi della fisica delle particelle elementari e degli acceleratori di particelle.

Il Mario Gerla Award for research in Computer Science, istituito dalla famiglia Gerla nel 2019 in memoria di Mario, professore di Informatica all'UCLA e membro fondatore dell'ISSNAF, è stato assegnato a Michele Polese della Northeastern University.

Il Paola Campese Award for research in Hematologic Malignancies, fondato da Stefania e Vito Campese nel 2011 in memoria della loro giovane, talentuosa e generosa figlia Paola, è andato a Giulia Biancon della Scuola di Medicina di Yale.

Infine Camilla Hawthorne dell’Università della California a Santa Cruz è risultata vincitrice del RnB4Culture Award for innovation in the study of Italian Culture, che, istituito nel 2021 da RnB4Culture, premia l’originalità dell'approccio o del contributo alle discipline umanistiche in generale.

Ai vincitori dell'edizione 2022 degli ISSNAF Awards sono giunte le “congratulazioni” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page