top of page

Visita in Belgio del Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova

Incontro in Ambasciata con rappresentanze diplomatico-consolari, Cgie e Comites

BRUXELLES – Con il saluto al personale dell’Ambasciata e agli attori del Sistema Italia è iniziata ieri la visita in Belgio del Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova Due giorni intensi di lavoro dedicati – viene sottolineato dall’Ambasciata su Facebook – al rafforzamento delle eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Belgio: incontri istituzionali con interlocutori politici, governativi e parlamentari, con la rete consolare e gli esponenti della collettività italiana e con il mondo della cultura”

Il Sottosegretario Della Vedova ha incontrato in Ambasciata – ha informa su Facebook Eleonora Medda, consigliera del Cgie e coordinatrice Inca Belgio – “i rappresentanti in Belgio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), i presidenti dei Comites, i corrispondenti consolari, le rappresentanze diplomatico-consolari. “La comunità italiana in Belgio, che si contraddistingue per la sua vivacità culturale, è variegata e non cessa di aumentare di numero. Questa comunità necessita di servizi . Al centro della discussione il lavoro per il miglioramento dei servizi consolari e gli incentivi alla partecipazione alle prossime elezioni dei Comites”.

Il Comites Belgio riferisce attraverso la sua pagina Facebook che “l’incontro ha permesso di fare un punto sulla situazione dei servizi consolari in Belgio e sulla loro grande utilità per la collettività italiana. Si è discusso – spiega – anche del ruolo dei Comites nel mondo e in particolare sulle attività organizzate nel corso dell’ultimo anno dal Comites Belgio, a favore della comunità italiana sul territorio belga.

Durante l’incontro, il Presidente Napolitano ha inoltre “ricordato l’importante appuntamento delle elezioni per il rinnovo dei Comites nel mondo, indette per il prossimo 3 dicembre”.

A questo proposito, Napolitano ha ricordato “due progetti realizzati dal Comites Belgio e sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CGIE, volti a sensibilizzare la comunità italiana all’estero alla partecipazione alle elezioni: il cartone animato “Il viaggio continua” e il progetto Radiocom.TV, canale web per l’informazione degli italiani all’estero.”

“Il nostro obiettivo è quello di sottolineare il ruolo cruciale dei Comites, ma soprattutto quello di stimolare la partecipazione alle prossime elezioni per il loro rinnovo, alle quali i cittadini italiani residenti all’estero hanno il dovere di partecipare con consapevolezza”, ha dichiarato il presidente del Comites di Bruxelles Napolitano.(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page