top of page

Vilnius: IV Business Forum italo-lituano promosso dall’Ambasciata

VILNIUS - Si tiene oggi, mercoledì 19 ottobre, a Vilnius la quarta edizione del Business Forum italo-lituano organizzato dall’Ambasciata d’Italia in formato ibrido presso l’Hotel Radisson Blu di Vilnius, con la collaborazione dell’Agenzia ICE e la Camera di Commercio italo-lituana – CCIL.

Promosso con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economica e tecnologica bilaterale e favorire gli incontri tra operatori, imprenditori ed istituzioni dei due paesi - nel quadro del comune impegno per l’utilizzo dei fondi UE per il rilancio post-Covid, lo sviluppo delle energie rinnovabili, i trasporti sostenibili, il “green deal” e l’innovazione - l’evento, cui partecipano il Ministro per l’Economia e l’Innovazione Ausrine Armonaite, i Vice Ministri dell’Economia Markeviciute, dell’Energia Garbaliauskaite e dei Trasporti e Comunicazioni Skackauskas, numerosi enti, istituzioni ed imprenditori dei due paesi – è stato aperto dall’Ambasciatore Diego Ungaro.

Nel suo intervento, il diplomatico ha sostenuto la necessità che “Italia e Lituania lavorino congiuntamente al fine di utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea attraverso il Recovery Plan”, rilevando che “le sfide che entrambi i Paesi dovranno affrontare nel prossimo futuro si inseriscono in una cornice internazionale resa complicata dal perdurare della pandemia Covid-19, dalle conseguenze dell’aggressione russa in Ucraina e dalla crisi energetica”.

Presenti ai lavori anche il Capo della Rappresentanza della Commissione europea nel paese Marius Vašcega ed il Direttore della Banca Europea degli Investimenti Marco Francini.

Obiettivo degli interventi e delle presentazioni che avranno luogo durante il Business Forum è quello di discutere delle modalità migliori per affrontare tali nuove sfide ed individuare e sviluppare nuovi progetti e opportunità di cooperazione.

Lato italiano partecipano Ansaldo Energia, con una presentazione sulle possibili soluzioni per il fabbisogno energetico della Lituania, Rizzani de Eccher, aggiudicatrice del progetto del nuovo ponte ferroviario sul fiume Neris, e ROSE Smart Energy Platform/Renewable Energy Communities digitalization.

Lato lituano, invece, gli interventi dell’Head of Innovation Group del Ministero dell’Energia, della società Litgrid, del gruppo Ignitis, che gestisce la rete di trasmissione elettrica della Lituania, del Capo del Center for Hydrogen energy Technology dell’Istituto Lituano per l’Energia e del Presidente della Confederazione degli industriali lituani.

Anche per questa quarta edizione, sottolineano da Vilnius, si riscontra grande attenzione all’evento organizzato dall’Ambasciata da parte delle autorità istituzionali lituane e degli imprenditori dei due Paesi: 0sono presenti non solo manager, rappresentanti ed esponenti di rilievo di aziende italiane e lituane ma anche giornalisti e diplomatici. Il IV Business Forum italo-lituano, che si concluderà con un networking lunch, si conferma come un “fruttuoso momento di incontro e scambio e un’occasione per presentare e rilanciare progetti di business e la cooperazione economica tra i due Paesi”.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page